Perché non riesci a dimagrire?

Beautiful young woman measuring her body with tape isolated on whiteAiuto! Non riesco a dimagrire! Quante volte vi siete detti questa cosa, facendo una dieta?
L’Huffington Post canadese ha chiamato questo articolo di cui vi parlo oggi con il titolo “6 ragioni brutalmente oneste per cui non vedi risultati di perdita di peso”, il che, tradotto meglio o altresì detto in parole povere significa: 6 motivi per cui non riesco a dimagrire pur provandoci. Però quel “brutalmente oneste” sta anche a significare che sono cose vere ma che non ti vuoi sentire dire. E purtroppo è così: alcune di queste ragioni sono effettivamente quelle per cui la maggior parte della gente che crede di mantenersi a tavola e fare vita attiva fallisce nei suoi sforzi per dimagrire o cerca il miracolo che non esiste. Perciò, se siete di quelli che hanno provato tutto senza vedere risultati,  sedetevi e riflettete.

6 MOTIVI BRUTALMENTE ONESTI PER CUI ALCUNI DICONO:”NON RIESCO A DIMAGRIRE”

1) Sei sulla giusta strada se pensi di essere tu il problema, se pensi che non dipenda da te puoi sbagliarti: usciamo con gli amici e finiamo per bere troppo e mangiare schifezze, e ovviamente la colpa è degli amici; guardiamo la televisione e pensiamo che un biscottino ci starebbe bene, ma la colpa non è nostra se a lavoro ci hanno fatto arrabbiare e adesso per rilassarci dobbiamo mangiare qualcosa di dolce. No, in realtà in entrambi i casi la colpa è nostra. Abbiamo fame o voglia di trasgredire, probabilmente perché la nostra alimentazione abituale è punitiva. Ma la colpa è nostra. Non degli amici, non delle circostanze, non del capo.
2) Non ti va di fare troppi sacrifici: Se pensate che tutte le persone obese possono diventare magre con sana alimentazione e sport vi sbagliate: alcune devono fare 10 volte più attenzione di altre. Le persone normalmente magre mangiano statisticamente di più di quelle che da sovrappeso sono dimagrite e il 25 per cento delle persone obese lo è per cause genetiche: è nato così, e per ridurre i problemi di salute (se ne ha: non è detto che ne abbia) può fare molti sacrifici senza ottenere risultati apprezzabili, ma il punto è che deve farli. Ovvero deve sforzarsi di fare una dieta salutare, equilibrata, e muoversi il più possibile. Il movimento, lo sport, è essenziale. Se pensi quindi che puoi saltare l’attività fisica o saltare una dieta equilibrata la verità è che non ti stai impegnando il giusto.
3) Sgarri troppo: Fare uno sgarro, significa fare per il 90% una dieta sana, e per il 10% concedersi uno sfizio. Lo sfizio per intenderci non è l’hamburger o il panino farcito, le patatine fritte o il dolce extra: è il biscotto, l’assaggio di qualcosa, il mezzo bicchiere di vino in più. E il pasto libero, che puoi concederti una volta a settimana non è la giornata libera in cui mangi a più non posso.
4) Vuoi risultati più veloci: dimagrire velocemente, nel senso di perdere in fretta massa grassa, è impossibile. Quando scegli una dieta drastica, scegli di perdere acqua e massa muscolare. Avere fretta di vedere risultati significa voler minare la propria salute, non capire l’abc del dimagrimento e prepararsi a ingrassare di più.
5) Sei ansioso di finire la dieta: la dieta più efficace si chiama stile di vita sano, e non dovrebbe essere una tortura, ma un modo per mangiare tutto in ottica più equilibrata, fare scelte più salutari, fare attività. Non è una dieta di uno, due o tre mesi. E’ per sempre.
6) Se indisciplinato: ti scoccia pensare alla corretta alimentazione, ti scoccia pensare di non poter mangiare patatine o biscotti, la sola idea di iscriverti in palestra ti fa venire voglia di dormire o metterti comodo in divano e vederti Game of Thrones. Ok, l’importante è saperlo. A questo punto evita di rovinarti la vita con diete fai da te, evita di rovinarti la salute con pillole o cose sconosciute e pensa ad accettarti come sei. Finché non è il medico a dirti di cambiare alimentazione, fai meno danno a te stesso se non ci provi. Nessuno ti mette la pistola alla tempia.


Chiudi il menu