Perché non dimagrisco? Perché mollo subito

perché non riesco a dimagrirePerché non dimagrisco? E’ la domanda che tutti noi ci facciamo quando si verifica una di queste situazioni:
1) la nostra migliore amica sta perdendo peso con la dieta sbagliata, quella che su di noi non ha funzionato
2) nessuna dieta ci sembra andare bene
3) forse se non dimagriamo c’è qualcosa di sbagliato in noi (lo pensiamo)
4) forse il nostro metabolismo si è rotto, inceppato o chissà che
5) qualche ninja feeder si introduce in casa nostra e ci fa mangiare mentre dormiamo.

A parte la vostra migliore amica, che se sbaglia dieta pagherà le conseguenze in salute (ho visto cose che voi umani… ad esempio silfidi diventare armadi con l’età), e gli ultimi tre punti che sono pensieri comuni (ok, quello del ninja no, ma era carino) ma irrazionali, l’unica possibile risposta al “perché non dimagrisco” è che nessuna dieta vi sembra andare bene, neanche se ve la prescrive il dietologo. Ho un’amica che mi chiama spesso per lamentarsi del fatto che non riesce a dimagrire. Quando le chiedo se si è messa a dieta, lei risponde così: non posso, morirei se non mangiassi i dolci, il pane, la pasta, e poi la verdura non mi piace, bere acqua mi fa venire da vomitare, fare sport non ho tempo.
Ecco. Un’alimentazione corretta richiede sacrifici. Uno stile di vita sano richiede sacrifici. Anche il culturista che vi dirà che la panca per addominali e i pesi sono meglio del sesso o di una torta al cioccolato sta mentendo: se il sesso o la torta gli facessero venire i muscoli ora sarebbe un pasticcere erotomane. Lo so, uno vuole vivere senza sacrifici, ma si parla di cose non estreme, di correzioni che ci faranno sentire curati. Per questo, ci vuole costanza, soltanto costanza. Non potete abbandonare la dieta (se è corretta) o lo stile di vita sano dopo una, due settimane. C’è chi perde peso subito, chi perde peso dopo dieci, venti giorni. Tutte le persone che dimagriscono si prendono tempo e hanno forza di volontà. Forse vi mancano queste due cose.

Chiudi il menu