Perché non devi perdere peso in poco tempo

dietadrasticapocoAndiamo tutti di fretta. Ci piacerebbe avere una bacchetta magica per raggiungere in un secondo molti degli obiettivi che la società ci impone più di noi stessi: non soltanto il peso forma, ma il peso forma per sembrare magri-magri; e poi alimentarsi bene, invecchiare alla meno peggio o addirittura vivere nell’illusione di restare giovani; essere tonici e dinamici senza lo sforzo di andare in palestra. E per tutto, il lavoro, la casa, l’amore e i soldi o la salute, cerchiamo spesso la scorciatoia, la strada più rapida e l’utilità.
Ma non voglio affondarvi nei grandi problemi esistenziali, voglio parlarvi del peso. Di quale motivo perdere peso in poco tempo sia insano e dannoso, e a meno che non abbiate la Fata Turchina a trasformarvi il corpo compreso il patrimonio genetico, è una cosa assolutamente sconsigliabile, e che ogni volta mi fa orrore quando la sento sulla bocca delle mie amiche.
Ecco i motivi per cui non devi provare a perdere peso in poco tempo:
– Le uniche diete capaci di farti perdere peso in poco tempo sono diete drastiche, che abbassano il metabolismo.
– La perdita di peso in poco tempo è sempre temporanea proprio per via del primo punto (metabolismo basso)
– La perdita di peso in poco tempo è fittizia, un inganno: il corpo non ha tempo di dimagrire in pochi giorni, può solo disfarsi dell’acqua in eccesso e liberarsi di un po’ di muscoli per recuperare glicogeno. L’acqua la reintegrerà. I muscoli no, perciò tenderà a prendersi grasso per compensare. A fine dieta.
L’unico trucco per non perdere massa muscolare ma grasso in poco tempo è ammazzarsi di ginnastica per ore, con pesi ed esercizi ad alta intensità, e un apporto calorico uguale a 800 calorie giornaliere. Sempre che tu ci riesca, appena smetterai di fare tutta questa ginnastica il corpo si libererà delle fibre muscolari in eccesso e il metabolismo si abbasserà. Punto e a capo.
– In risposta all’unico trucco per non perdere massa muscolare ma grasso in poco tempo che ti ho appena detto su, ognuna di queste pratiche estreme aumenta lo stress e quindi il cortisolo nel sangue. Anche il cortisolo fa ingrassare, ed è responsabile di invecchiamento precoce, problemi di salute nonché del fallimento del novanta per cento delle diete. Pensaci.
La soluzione? Il grasso si perde poco alla volta, con una corretta e sana alimentazione e un allenamento mirato.
In alcune cose non si deve e non si può barare. Il tuo corpo è una di queste.

Chiudi il menu