Perché ingrasso? Ecco i motivi non dietetici

Ok, non hai intenzione di metterti a dieta, ma da qualche tempo stai iniziando a prendere peso senza sapere il motivo, e la cosa ovviamente ti allarma. Quando ti guardi allo specchio non ti piaci più come un tempo.

Mangi le stesse cose di sempre, ma noti qualche rotondità in più e i vestiti che stringono. Ti sarai chiesta: perché ingrasso proprio ora? Cosa è cambiato?
Vediamo tutti i motivi non legati all’alimentazione che ti portano a prendere peso.

Perché ingrasso? Ecco i motivi che non riguardano la tua alimentazione

A meno di non avere sindromi metaboliche particolari o di stare facendo una terapia farmacologica particolare (cortisone, terapia ormonale, psicofarmaci, ecc), esistono cinque ragioni per cui se i tuoi chili fossero azioni in borsa tu ora saresti un buon investimento. Non ti abbattere e vediamole insieme.

  1. Ti stai allenando male.

    Hai dolori o infiammazioni articolari, una fascite plantare o altri problemi dovuti a errori commessi durante l’attività fisica. O ancora: fai sempre lo stesso allenamento da anni. Con la logica conseguenza che il tuo metabolismo si è abituato a quello stimolo. E non bruci più le stesse calorie di un tempo.
    In questo caso, è meglio rivedere il nostro allenamento, magari cambiando totalmente attività fisica e scegliendone una a minore intensità.

  2. Si chiama menopausa o andropausa, ma è sempre “pausa”.

    Dalla menopausa o andropausa in poi, e in genere già dopo i 40 anni, perciò ben prima, il metabolismo rallenta. In quel caso sta cambiando la tua conformazione ormonale. Questo non significa, lo ricordo, aumentare di peso per forza.
    Ma avere una distribuzione diversa di grasso corporeo e in più, perdere massa magra ogni anno di più se non ci si allena. Combina queste due cose e adesso sai perché il tuo aspetto sta cambiando.
    Puoi iscriverti in palestra e cercare di ridurre la sedentarietà, evitando sgarri.

  3. Hai una digestione lenta o affaticata e manchi di regolarità o al contrario soffri di coliche frequenti.

    Perché il nostro metabolismo faccia il suo sporco lavoro, dobbiamo assicurarci di avere una digestione eccellente. Innanzitutto, se dopo pranzo ci viene l’abiocco, può darsi che il carico glicemico del pasto sia elevato, con conseguente tendenza a ingrassare. Ancora: dobbiamo sforzarci di avere una regolarità intestinale quotidiana. Stipsi e cattiva digestione, ma anche coliche frequenti, contribuiscono a farci ingrassare perché riflettono una flora batterica alterata.

  4. Non stai aumentando le quantità, ma il comfort food.

    Anche alcune scelte dietetiche quasi involontarie, fanno prendere peso. Secondo molte ricerche, per esempio, la depressione porta a un cambiamento del peso: o non si mangia o il più delle volte si tende a mangiare di più e peggio. Il bisogno di serotonina fa sì che scegliamo di mangiare più zuccheri raffinati (merendine, biscotti, gelato) o cibi grassi e zuccherini insieme (patatine, snack, ecc). Rivedi tutte quelle situazioni di stress, frustrazioni e altro che ti stai trascinando da troppo tempo.

  5. Sei denutrito.

    So che adesso stai leggendo e pensando “Denutrito? Stai scherzando? Ma se sono troppo in carne!”. Sì, lo so.
    Ma una carenza nutrizionale influenza il metabolismo, rallentandolo, e i recettori della fame, mandandoli in corto circuito. Per esempio carenze di vitamina D, di calcio e di vitamine del gruppo B sono tutte associate alla tendenza ad accumulare grasso corporeo. Spesso ci vogliono anni per notare gli effetti di queste carenze.
    Il fatto che si mangi troppo non significa che si mangi nel modo giusto.
    In ogni caso e qualunque sia la causa, fatti le analisi del sangue. So che è una rottura, ma è anche il modo per capire se hai carenze particolari, se hai un problema di salute o altro.
    Risolto il problema, tornerai a pesare meno.

    Leggi anche: Perché si ingrassa facilmente dopo avere peso peso?