Operazione light: falsa dietologa incriminata

Una falsa dietologa che operava a Palermo, prescrivendo non solo diete alle sue pazienti, ma anche integratori dimagranti di una nota azienda internazionale.
Di cui ovviamente era rappresentante.

Si faceva pagare 50 euro per la visita e la dieta, e le sue collaboratrici non erano operatrici professionali, ma casalinghe che così assieme a lei sbarcavano il lunario.
E la aiutavano facendo visite e prescrivendo prodotti a loro volta.

Grazie a quella che è stata definita “Operazione Light“, gli investigatori sono riusciti a incriminare la falsa dietologa, una donna di 67 anni originaria di Messina.

Costei avrebbe tirato su a Palermo, nel quartiere Cruillas, uno studio professionale di dietologia e nutrizione, con bilance, lettini e cosmetici, che si ammantava di essere associazione no-profit.
Le sue clienti erano spinte a fare analisi del sangue e prove allergologiche grazie alle quali la falsa dietologa creava i piani dietetici.

E ovviamente si nascondeva dietro titoli falsi, millantando una professionalità che non aveva.
Alle sue sfortunate pazienti propinava non solo diete dimagranti con la promessa di fare loro perdere peso in poco tempo, ma ovviamente le spingeva a comprare una serie di prodotti. Si assicurava così un doppio guadagno.

Al momento le Fiamme Gialle hanno sequestrato il suo studio. Ma cosa ci insegna questo?
Ci insegna che dobbiamo stare molto attenti quando ci rivolgiamo a un professionista.

Internet può essere uno strumento più utile del passaparola in questi casi. Cercare referenze, o il nome del professionista nell’ordine nazionale dei dietisti o in quello dei biologi, ci può aiutare a individuare i falsi professionisti.
Che purtroppo in Italia abbondano.

Ma anche chiedere quali titoli ha chi ci propone una dieta.
E diffidare se al posto di titoli riconosciuti, come laurea in medicina e specializzazione per il dietologo o laurea in biologia per il nutrizionista, la persona si perde in chiacchiere e parla di diplomi alternativi.

Come sapete io sono diplomata in bionutrizione, e per la legge non posso prescrivere diete.
Purtroppo molte persone con un titolo simile al mio si offrono invece come nutrizionisti, professionisti del benessere o altro, a danni di chi ripone fiducia in loro.

Queste persone sono abili nel promettere risultati di dimagrimento facile e sicuro, ovviamente dietro compenso.
E sono dappertutto, a cominciare, ahimè dalle palestre. 

Ma nessun dimagrimento è sicuro se ci va di mezzo la nostra salute. Per saperne di più sulle varie figure professionali che in Italia possono operare nel settore delle diete, in quali casi e con quali percorsi, leggi questo mio articolo. 

Chiudi il menu