Non stare sempre a dieta! Ecco cosa succede

201001-omag-oz-949x534Parte bene la nuova stagione del dottor Oz, che in America è iniziata proprio a metà settembre (la settima stagione), mentre in Italia probabilmente vedremo le nuove puntate a partire da ottobre. Ma vi do una piccola anticipazione di uno degli argomenti trattati in questa nuova stagione, che ovviamente non poteva non riguardare anche le diete e il dimagrimento. Ma con un piccolo cambiamento di rotta: sì, perché stare sempre a dieta non farebbe bene, anzi. Secondo un nuovo studio dell’università di Liverpool su un campione di oltre 14mila persone, il controllo costante sul cibo attraverso le diete perenni portava a maggiore stress, la tendenza ad abbuffarsi e a riprendere così facilmente il peso perso.
Insomma, la dieta funziona solo quando non ci stressa troppo e non ci fa vivere con la sensazione di dover avere un costante controllo sul cibo per poter rimanere nel peso forma. Ecco allora i consigli del dottor Oz per evitare lo stress da dieta. 

COME EVITARE LO STRESS DA DIETA?

1) Mangia frutta matura, e punta alla freschezza e stagionalità di frutta e verdura.

2) Focalizzati sul cibo sano, e non sui risultati rapidi sulla bilancia: pesati una volta a settimana.

3) Fai una dieta morbida: evita solo gli edulcoranti artificiali, i cibi raffinati, la margarina e i preparati industriali per cominciare.

4) Prova a essere abitudinario nella colazione e nel pranzo: di questo modo, potrai cenare con più libertà e gusto sapendo di non aver sgarrato nei 3/4 della giornata. A colazione puoi provare cereali integrali o porridge con latte e centrifugati, a pranzo pasta o riso integrali con le verdure che ti ispirano di più, puntando a condimenti semplici.

Chiudi il menu