Muore l’uomo più longevo al mondo: dolci al burro il suo segreto

E’ morto a 114 anni l’uomo più longevo al mondo: era tedesco e, quando gli si chiedeva il suo segreto per vivere a lungo, dava una sola risposta. I dolci ricchi di burro. Si trattava di Gustav Gerneth, considerato l’uomo più longevo del mondo dopo il giapponese Masazo Nonaka, morto a 113 anni. La donna più longeva al mondo è attualmente sempre giapponese.

Gustav era nato in Polonia nel 1905. L’ultimo anno lo passava a letto, ma si alzava sempre in piedi per mangiare. Il cibo che mangiava ogni giorno era un dolce al burro, il ciambellone Frankfurter Kranz.

Questo dolce tipico tedesco contiene più burro che farina, ed è farcito con una crema al burro: ha infatti 250 grammi di burro per la base della torta, e 280 grammi di burro per la crema. In tutto il ciambellone di Francoforte ha anche 350 grammi di zucchero, visto che oltre a essere farcito di crema al burro è rivestito di croccante alle nocciole.
Gustav lo mangiava ogni giorno ed era anche la sua torta di compleanno preferita. Era convinto che fosse il suo segreto della longevità. Ma non è il solo uomo tra i più longevi a dire che i dolci sono il segreto per vivere a lungo.

L’uomo più longevo al mondo amava i dolci, ma non era il solo

Anche Mazazo Nonaka era un grande appassionato di dolci, che erano alla base della sua dieta. Si è spento di recente a 113 anni. E la donna più longeva del mondo, Kane Takana, al momento di 116 anni, aveva un negozio di Zenzai, il dolce di riso e marmellata di fagioli rossi. Oltre a mangiare quotidianamente i Zenzai, la Takana è molto golosa di cioccolato. Ne mangia diverse barrette al giorno.

Sebbene queste notizie facciano sorridere ora che tutti demonizzano i dolci, un po’ fanno anche pensare. E se le diete restrittive non portassero a vivere a lungo? La dieta Blue Zone, la dieta dei centenari, è una dieta ad alto contenuto di carboidrati (il 65%) come puoi leggere qui.

Chiudi il menu