Muffin senza zucchero né farina, con 3 soli ingredienti

Questi muffin senza zucchero né farina sono facilissimi fa preparare e hanno solo 3 ingredienti. Si cuociono ovviamente in forno, e uno dei 3 ingredienti si può personalizzare (vi do qualche altra idea) a patto di rispettare le dosi. Gli ingredienti sono per circa 12 muffin piccoli o 10 grandi.
Le calorie sono di 50 circa per i muffin grandi, una quarantina per quelli piccoli.

MUFFIN SENZA ZUCCHERO NÉ FARINA, CON SOLI 3 INGREDIENTI
– 2 banane medie molto mature (circa 20 cm di frutto)
– 4 uova medie biologiche
– circa 125 grammi di frutti rossi di ogni tipo,
che possono essere sostituiti da pera tagliata a tocchetti, uva senza semi, da frutta disidratata o nocciole/mandorle a lamelle/pistacchi o da gocce/pezzetti di cioccolato fondente. In questi ultimi tre casi, occhio alle porzioni! Non superate i 30 grammi in totale e contate dieci-venti calorie in più a muffin.
Cannella, scorza grattugiata di limone, spezie varie per chi vuole personalizzare.

Procedimento per fare i muffin senza zucchero:
Schiacciate (e non frullate con il frullatore!!!) le due banane mature, fino a ottenere una poltiglia omogenea. Aggiungete le uova una per volta, mescolate ed eventualmente personalizzate con le spezie a piacere o la scorza di agrumi. Lavate e asciugate la frutta (nel caso della pera tagliatela a pezzi, idem per la frutta disidratata) e posatene un cucchiaino sulla base di ogni pirottino per muffin o stampo precedentemente imburrato o spruzzato di olio spray anche light. Poi versate il composto sopra a cucchiaiate, facendo in modo che non superi i due terzi di ogni stampo.
In forno per 12 minuti a 185°. Perfetti a colazione.

Chiudi il menu