Metcon, allenamento di condizionamento metabolico

Si  chiama “Metcon”, parola che in inglese sta per “Metabolic Conditioning” o condizionamento metabolico. Il Metcon è un allenamento che, a differenza dell’allenamento con intervalli ad alta intensità o HIIT e a differenza del Tabata, non ha particolari controindicazioni: infatti si possono scegliere allenamenti a media e ad alta intensità o un misto.

metcon due

Ma come nel Tabata o nell’HIIT, il Metcon stimola il metabolismo, fa perdere grasso corporeo e aumenta la massa magra. Di cosa si tratta allora?

Metcon, allenamento di condizionamento metabolico

Il Metcon è un allenamento pensato per spingere il corpo a darci i risultati sperati, agendo su di esso in modo da renderlo sempre più efficiente nell’allenamento e di avere i risultati sia estetici che di performance che vogliamo ottenere. Di conseguenza, esistono diversi tipi di allenamento Metcon, per esempio pensati per migliorare la forza o pensati per migliorare la coordinazione, o ancora a scopo dimagrante.

via GIPHY

Questi si differenziano per l’uso di pesi o altri attrezzi, per il tipo di esercizi, che in genere coinvolgono sempre tutto il corpo, e per il tempo usato per allenarsi rispetto ai tempi di riposo.
Inoltre, coinvolge sia il sistema aerobico che anaerobico, permettendo quindi di usare al meglio le nostre riserve di energia. Si tratta quindi di un allenamento personalizzabile, che in genere non dura più di venti minuti o mezzora.

In questo articolo vediamo quali sono i coach che hanno creato dei video gratuiti, per un Metcon dimagrante e allenante la massa magra.

Metcon: allenamenti video gratuiti

Esempi di allenamento Metcon a media intensità con obiettivo dimagrimento.
Molti video gratuiti di allenamenti in stile MetCon sono stati realizzati dalla coach Heather Robertson.
Sono video tutti molto chiari, a parte l’intro iniziale in inglese non ci sono altre cose da capire, perché gli esercizi vengono prima mostrati e poi eseguiti. Se il vostro obiettivo è il dimagrimento, usate pesi più moderati, per esempio bottigliette di acqua piene da mezzo litro per iniziare. Chi è già allenato può usare ovviamente i manubri: importante scegliere dei pesi che ci permettono di arrivare fino in fondo all’allenamento.

metcon

Quante volte farli? Da tre a quattro volte massimo a settimana.
Cliccate sui link per accedere agli allenamenti a media intensità: video 1, video 2, video 3, video 4. 
Allenamento a basso impatto: video uno.

Altri video di altri coach, per Metcon che combina media con alta intensità: video 1, video 2 (in italiano), video 3 (alta intensità e obiettivo massa magra), video 4 (dimagrimento, bruciare calorie, pesi bassi).

Vedi anche:
Camminata stile tabata per dimagrire. 
Allenamento dimagrante yoga fusion. 

Chiudi il menu