Metabolismo veloce o lento? Dipende anche dalle ossa

Sappiamo che una delle voci più importanti che influenzano il nostro metabolismo sono gli ormoni: gli ormoni infatti influenzano il modo in cui il corpo affina la sua capacità energetica, e un loro squilibrio può farci ingrassare o dimagrire. Pensate a chi ha problemi di insulina o problemi di tiroide, ma anche a chi ha bassi livelli di leptina perché sta a dieta da mesi, con la conseguenza di avere fame e non riuscire a saziarsi. Per non parlare degli ormoni dello stress, a cominciare dal cortisolo: un aumento in cronico del cortisolo è correlato a maggiore grasso corporeo e a maggiore colesterolo. Ma ci sono anche altre molecole che si comportano da ormoni, e svolgono quindi un’azione che influisce sul nostro metabolismo, dandoci un metabolismo veloce o lento a seconda dei casi.
Per esempio, nuove ricerche hanno approfondito la maniera in cui le ossa contribuiscono a darci un metabolismo veloce o lento, influenzando sia la nostra massa magra che l’insulina, e quindi la capacità del corpo di rispondere a un aumento della glicemia con maggiore o minore efficacia.
In particolare, i ricercatori stanno studiando il comportamento di una proteina ossea, l’osteocalcina. Bassi valori di osteocalcina sono associati a una predisposizione al diabete e a una perdita di massa muscolare, mentre un’integrazione di osteocalcina “attiva”, spingerebbe il corpo a bruciare i grassi, migliorerebbe il nostro profilo insulinico, contribuirebbe a sostenere la massa magra. Di nuovo, si torna a parlare dell’importanza delle vitamine D e K, oltre che del calcio, per favorire la perdita di peso e il mantenimento della massa magra (fonte): bassi valori di questi oligoelementi portano infatti a una riduzione nella produzione di osteocalcina, e sono associati a problemi di sovrappeso e a rischio di diabete, soprattutto nei soggetti over 60. In questi stessi soggetti, la riduzione di osteocalcina favorisce la perdita di massa magra e il rallentamento metabolico. 
Cosa fare? Se soffriamo di sovrappeso, possiamo fare degli esami per vedere se abbiamo bassi livelli di osteocalcina, e discutere con il medico per un’integrazione di vitamine K, D e calcio (tipo Osteo Supplement della Solgar), al fine di ristabilire questi livelli. In particolare, se abbiamo superato gli “anta”. Ma anche se la palestra non dà i risultati sperati, la risposta potrebbe essere in valori di osteocalcina al di sotto della norma.