Combatti così metabolismo lento e insulino-resistenza

Metabolismo lento e insulino-resistenza, come dimagrire se si soffre di queste due condizioni? Se è indispensabile un’alimentazione diversa per aumentare la sensibilità all’insulina, un gruppo di ricercatori ha svelato un trucco per dimagrire in presenza di entrambe queste condizioni.

Infatti, un team di scienziati dell’Università di Turku PET Centre e dello UKK Institute, ha scoperto che per migliorare la sensibilità all’insulina e bruciare più calorie durante il giorno è essenziale passare molto più tempo in piedi.
Sarebbe lo stare alzati la chiave per migliorare la sensibilità del corpo all’insulina e dimagrire poco per volta.

Successivamente vedremo un altro studio molto interessante che spiega come perdere grasso corporeo se si soffre di insulino-resistenza e metabolismo lento. E i trucchi per migliorare la sensibilità all’insulina.

Iniziamo cercando di capire il legame tra lo stare più in piedi e l’insulino-resistenza.

METABOLISMO LENTO E INSULINO RESISTENZA: COME DIMAGRIRE

Le persone che soffrono di insulino-resistenza e in generale sindrome metabolica dovrebbero passare più tempo possibile in piedi. I ricercatori del primo studio hanno infatti scoperto un legame tra le ore passate seduti e l’insulino-resistenza. Questo anche se non si è fisicamente attivi, se ciò non si va in palestra. Più ore passiamo in piedi, più il corpo sarà sensibile all’azione dell’insulina. Questo ci porterà anche a desiderare di mangiare meno.

I ricercatori hanno infatti controllato un gruppo di partecipanti per due anni di seguito, scoprendo  che più ore questi passavano in piedi e migliore diventava sia l’insulina che la glicemia.
Chiaramente i risultati migliori, aggiungono i ricercatori, si ottengono facendo attività fisica con pesi, per aumentare il livello di massa magra. Ma basterebbe già passeggiare o ridurre il tempo in cui si sta seduti per notare i primi grossi miglioramenti.

Un secondo studio, di cui ho già parlato, aveva infatti scoperto che le persone che stavano almeno otto ore al giorni in piedi con un indumento appesantito da piccoli pesi, come quelli che usano alcuni atleti per allenarsi, faceva perdere grasso corporeo e induceva il dimagrimento nelle persone con problemi di peso e insulino-resistenza. Basta semplicemente girare per casa, uscire a passeggiare, e fare ogni attività giornaliera con un gilet o altro indumento rinforzato con dei pesi.
Maggiori dettagli li trovate in questo articolo: si può perdere grasso corporeo senza dieta. 

ALTRI MODI PER MIGLIORARE L’INSULINO-RESISTENZA

Più il corpo è sensibile all’azione dell’ormone insulina, più facilmente e velocemente dimagrirà: esiste quindi un legame tra insulina e metabolismo. Viceversa, se siamo resistenti all’insulina, perderemo peso con difficoltà.
In questo articolo ti elenco ben cinque cose che puoi fare per migliorare la risposta del tuo corpo all’insulina: sensibilità insulinica, come aumentarla. 

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