Mangiare frutta e verdura dieci volte al giorno

Secondo una ricerca dell’University College London, mangiare frutta e verdura farebbe bene nelle leggendarie cinque porzioni, ma farebbe molto meglio se ne mangiassimo addirittura dieci.

Le persone che mangiano almeno sette porzioni di frutta e verdura al giorno (oltre un chilo, considerato che per porzione non si intendono per forza cento grammi) hanno il 42 per cento di rischio in meno di morire prematuramente per malattie o disturbi. L’importante è che sia fresca.

Frutta e verdura in scatola o congelate non fanno lo stesso effetto, secondo lo studio non sono affatto migliorative della salute.

Ora, che la frutta e verdura facesse bene ce l’hanno sempre detto, ma che un consumo massiccio di frutta e verdura potesse preservarci dal rischio di molte malattie dovrebbe farci riflettere su tutte quelle diete tremende che vietano il consumo di frutta e verdura quotidianamente.

Cinque porzioni al giorno (meno di mezzo chilo tra frutta e verdura) non bastano, e alzi la mano chi quotidianamente le consuma. Pochi, eh?

Fare sacrifici per perdere peso è possibile, ma bisogna chiedersi se vale la pena mettere a rischio la propria salute scegliendo una dieta solo proteica o senza frutta e con poca verdura, ora che abbiamo l’ennesima conferma che mangiare più vegetali faccia così bene.