Mangialo ogni giorno per ridurre il grasso corporeo

Ridurre il grasso corporeo, special modo viscerale, sarebbe per molti un sogno che diventa realtà. E, aggiungo, per molte.
Il grasso viscerale è un tipo di grasso profondo che circonda gli organi ed è considerato il più pericoloso per la salute. E’ associato a insulino-resistenza e in generale a sindrome metabolica.

Ma oggi uno studio rivela che esiste un alimento che, se mangiato una volta al giorno, permette soprattutto alle donne di ridurre il grasso viscerale attorno all’addome. Perché questo alimento funziona proprio contro il grasso femminile?
Gli esperti non si sanno ancora dare una risposta ma i dati parlano chiaro.
Scopriamo di che alimento si tratta.

Mangia questo frutto ogni giorno per ridurre il grasso corporeo

Ebbene, l’alimento magico sarebbe un frutto. Secondo uno studio della Divisione di Scienze della Nutrizione dell’Università dell’Illinois, che ha testato il frutto in doppio cieco, su un campione misto di uomini e donne sovrappeso e affetto da sindrome metabolica, mangiare questo alimento una volta al giorno permette alle donne di perdere grasso corporeo di tipo viscerale o grasso VAT.

Il frutto in questione sarebbe l’avocado, ma lo studio ha preso in esame solo la varietà HAAS.
haas

Questa varietà si coltiva anche in Italia, precisamente in Sicilia e in Calabria si trovano le maggiori coltivazioni.
L’avocado Haas è più piccolo dell’avocado normale e ha una buccia di un verde molto scuro, che a volte sembra nero/marrone.

In 12 settimane di intervento, le donne che hanno mangiato un avocado Haas da 140 grammi al giorno senza però aumentare le calorie nella propria dieta (mangiandolo quindi al posto di un’altra cosa) hanno perso quasi 90 grammi di grasso viscerale.
Non sono pochi. L’altro gruppo facendo la solita dieta non ha perso nulla, e i maschi anche nel gruppo dell’avocado non hanno avuto gli stessi risultati.

E’ vero, lo studio è durato tre mesi, ma i soggetti non hanno seguito una dieta dimagrante.

E’ probabile che, in un regime ipocalorico, invece, mangiare ogni giorno questo tipo di avocado favorirebbe maggiormente la perdita di grasso. Si può gustare aperto in due, con una emulsione di poca senape se piace e gocce di aceto balsamico di Modena. Ma anche dolce, ridotto a crema con un cucchiaino di miele e del cacao amaro.

Le opinioni contrarie

Lo studio ha riscontrato le opinioni di parecchi medici scettici.
Come può un avocado, che ha 160 calorie per 100 grammi, favorire la perdita di grasso corporeo?
avocado donne

Per intenderci, quindi, un avocado da 140 grammi contiene 231 calorie, ha quasi 23 grammi di grassi, l’equivalente di due cucchiai di olio di oliva dato che sono monoinsaturi, fibre, carotenoidi, un profilo amminoacidico unico per essere dei frutti e componenti bioattivi. Tuttavia come abbiamo visto è molto grasso e si doveva consumare tutto in un unico pasto.
Altra polemica è che lo studio è stato finanziato dalla Hass Avocado Board, ovvero una lobby, per quanto i ricercatori non abbiano dichiarato conflitti di interesse.
Eppure i risultati sono piuttosto attendibili e molto ben documentati.
Gli esperti hanno controllato ogni singolo pasto e bevanda per settimane e hanno fatto misurazioni specifiche.
A favore dello studio va anche detto che una precedente metanalisi era arrivata agli stessi risultati. 
Hanno anche scoperto che nei soggetti femminili non c’è stato un miglioramento di insulina e glicemia, ma solo la perdita del grasso profondo.

Chiudi il menu