L’alimentazione naturale estiva per dimagrire: dieta di rotazione

SCHEMA DELL’ALIMENTAZIONE NATURALE PER DIMAGRIRE
DIETA DI ROTAZIONE

Alternare il giorno 1 con il giorno 2, da lunedì a sabato.

Per la colazione della domenica e il pasto domenicale, scegliere una colazione a piacere del giorno 1 o 2 e un pasto a piacere del giorno  2.

GIORNO 1 (VEGAN, CLEAN, SIRTFOOD VEGAN) – 1350 calorie circa

  • Colazione: un probiotico tipo kefir in acqua + un bicchiere di latte vegetale a scelta senza zuccheri aggiunti (200 ml) + muesli fatto in casa con 2 cucchiai di fiocchi di avena + 2 datteri a pezzi o un cucchiaino di uvetta + un cucchiaino di cocco rapè o semi di girasole e un cucchiaino di malto.
  • Spuntino: una spremuta di agrumi (200 ml) o un’arancia da 160 grammi.
  • Pranzo: 200 gr di legumi freschi o 150 grammi di legumi in barattolo già lessi, saltati in padella con 200 gr di verdure miste (no patate no barbabietole) e un cucchiaino di olio di oliva o di semi di lino o di cocco, spezie a piacere. 2 noci o 5 mandorle o pistacchi. In alternativa ai legumi: 100 grammi di tofu al naturale.
    Una tazza di caffè senza zucchero.
  • Spuntino: mirtilli (120 gr), melone (180 grammi) o un ghiacciolo di arancia o limone + un caffè senza zucchero.
  • Cena: 70 gr di cereali integrali o pseudocereali a scelta (orzo, quinoa, riso integrale, riso basmati, pasta integrale, grano saraceno, bulgur, miglio), ripassati in padella con 250 gr di verdure miste e un cucchiaino di olio. Oppure 250 gr di patate o 80 grammi di panino integrale smollicato e farcito con 250 gr di verdure crude o cotte e un cucchiaino di olio o di pesto o di mayo vegan. 5 grammi di cioccolato fondente.

GIORNO 2 (CLEAN, SIRTFOOD, LOW CARB) – 1300 calorie circa

  • Colazione.
    Un probiotico o acqua e limone + uno yogurt naturale greco intero da 150 grammi con 50 gr di mirtilli o altri frutti rossi + un cucchiaino di bacche di goji. Oppure al posto dello yogurt, un uovo alla coque + 150 ml di latte scremato vaccino frullato con 50 grammi di mirtilli o ribes. Caffè o tè.
  • Spuntino: un tazza di tè verde + 8 mandorle o 10 pistacchi.
  • Pranzo. 200 ml di acqua e limone. 120 gr di carne rossa o 140 grammi di pesce bianco o 160 gr di crostacei o 130 gr di carne bianca con erbe aromatiche e spezie. In alternativa una omelette di un uovo intero più tre albumi. 200 gr di verdure (eccetto patate, carote, barbabietole, zucca, pomodori) saltate in padella con spezie ed erbe a scelta + un cucchiaino di olio o burro. Un caffè senza zucchero.
  • Spuntino: 150 gr di yogurt greco senza grassi con cannella, stevia e 4 mandorle spezzettato o 8 grammi di cioccolato fondente + una tazza di tè verde senza zucchero. Al posto dello yogurt: stesso peso di quark scremato, skyr bianco scremato o 100 grammi di ricotta light.
  • Cena. 200 gr di fiocchi di latte o in alternativa 50 gr. di formaggio stagionato + 200 gr di verdure crude o cotte con un cucchiaino di olio o burro. Un cubetto di cioccolato extrafondente da 5 grammi.


Chiudi il menu