Le sostituzioni alimentari per perdere 1 kg a settimana senza dieta

Vogliamo perdere uno o due chili senza difficoltà e non sappiamo come fare? Ecco 9 consigli che, se seguiti correttamente, ci fanno perdere un chilo a settimana circa senza una dieta specifica. Basta solo fare le giuste sostituzioni alimentari!

COME PERDERE UN CHILO A SETTIMANA SENZA DIETA
Premessa: 
per due settimane sarebbe meglio astenersi dal controllare il peso sulla bilancia.
Il motivo è semplice: al primo calo, ci si ringalluzzisce e si sta meno attenti alle sostituzioni alimentari, con il risultato di vanificare l’esperimento.

Se invece non si fa caso alla bilancia, è più facile attenersi allo schema fino alla fine e riuscire a perdere così circa un chilo a settimana. I consigli valgono per tutti e sette i giorni.

  1. Bevi tè o caffè senza zucchero né altro al mattino al posto di tè con miele, caffè o cappuccino zuccherati. L’ideale sarebbe berli davvero amari, perché in questo modo si rieduca il gusto e il palato. Per farlo bastano appunto due settimane. Attenzione: vanno bevuti dopo avere mangiato qualcosa a colazione, e non come prima cosa.
  2. Bevi solo acqua, tisane amare o caffè amaro durante il giorno. Vedi punto uno.
  3. Sostituisci il primo piatto di pasta, riso o cereali con 200 gr di patate (o patate dolci) bollite o al cartoccio o 300 gr di carote crude o 250 grammi di barbabietole. In questo modo riduci i carboidrati, aumenti il senso di sazietà, diversifichi la dieta dando all’intestino una tregua dall’eccesso di cereali. Puoi condire le patate e carote con verdure e un cucchiaio di olio o altro condimento. Fallo per 15 giorni. Una volta a settimana segui invece il punto 10.
  4. Regola olio e grassi in questo modo: non usarne più di 10 grammi a pasto, ovvero un cucchiaino e mezzo, non due.
  5. Sostituisci i latticini e formaggi con yogurt greco scremato o al 2% bianco, mozzarella light e ricotta light, latte scremato o fiocchi di latte anche senza lattosio.
  6. Mangia i legumi freschi al posto di secchi. Saziano di più e sono meno calorici a parità di peso, perché più ricchi di acqua. Pisellini primavera e borlotti freschi.
  7. Mangia una cosa dolce al giorno e basta, per sole 150 calorie.
    Puoi dividerle in due cucchiai di marmellata al mattino e due frollini piccoli dopo cena o due cubetti di cioccolato fondente da 7 grammi al posto dei frollini.
  8. Sostituisci ai prodotti industriali i prodotti naturali per l’80% del tuo carrello.
    Per due settimane prova a fare a meno di snack, salatini, dolciumi e preparati industriali come crocchette, cibi impanati, salse, zuppe pronte. Immagina di cucinare come la nonna. Il minestrone lo fai tu, a crocchette e pizza prediligi una normale fettina di carne o del pesce con delle verdure (o scegli alternative vegane più salubri, guardando la lista degli ingredienti).
  9. Sostituisci il pane e la pizza o le fette biscottate con le fette wasa, il pane azzimo normale o il pane di segale (dal panettiere o tipo pema): si tratta sempre di prodotti industriali, ma minimamente lavorati e a basso tenore di grassi.
  10. Sostituisci il piatto di spaghetti una volta a settimana con gli shirataki di konjac. Li trovi facilmente nei negozi bio o etnici.
  11. Mangia una pizza marinara al posto della margherita in pizzeria. Per intenderci, quella senza mozzarella. Puoi farti aggiungere rucola o funghi freschi.
  12. Sostituisci il burro delle tue torte con la composta di mele. La composta di mele si trova in tutti i supermercati, in confezioni piccole, in genere della Melinda. Può sostituire il burro in tutte le torte e i plum cake e persino nei brownies. Non va bene per frolle e biscotti.

Chiudi il menu