La pizza margherita low carb

Una pizza margherita low-carb, quasi senza carboidrati, a 345 calorie a porzione e quattro grammi e mezzo di carboidrati totali di cui solo un grammo e mezzo di zuccheri semplici: ecco la ricetta, da me appena sperimentata, di una pizza margherita low carb e dietetica, senza glutine, senza lievito, molto digeribile e naturalmente ricca di fibre grazie al mix di farine di cocco e mandorla. Ovviamente, è inutile che ve lo dica ma in genere c’è sempre qualcuno che fa questa critica: questa ricetta non ha nulla a che vedere con la vera pizza, non è una pizza se non in senso improprio. E’ una simil-pizza, ok? Ok.
Perfetta per chi è a dieta low carb, dieta chetogenica o vuole semplicemente alleggerirsi per qualche giorno di zuccheri in eccesso. Ovviamente ha un indice glicemico quasi nullo!

PIZZA MARGHERITA LOW CARB
Per 4 persone (una pizza grande o 4 pizze piccole di circa 18 cm di diametro)
– 44 grammi di farina di cocco biologica (marca Fior di Loto)
– 4 uova
– 26 grammi di parmigiano o pecorino grattugiato
– 20 grammi di polvere di semi di lino (semi di lino tritati) o farina di mandorle
– origano e un pizzico di aglio in polvere (aglio facoltativo)
– due cucchiai rasi di sugo di pomodoro fresco (un cucchiaino raso per pizza)
– sale, pepe
– 80 gr di mozzarella passata nel mixer
– un cucchiaio e mezzo di olio di oliva raso (15 gr)
– un pizzico di cremor tartaro (un quarto di cucchiaino)

Il procedimento è molto semplice. In un mixer mettiamo il cremor tartatro, la farina di cocco e i semi di lino, l’olio, le uova, il sale, il parmigiano e l’aglio in polvere. Facciamo lavorare il composto per qualche minuto, poi versiamolo in una teglia grande o in piccole teglie rotonde da pizza, dividendolo in 4 parti. Il composto è bello denso, e va modellato con le mani sulla teglia direttamente.
A quel punto, condiamo con poca salsa di pomodoro, origano, e un goccino di olio in più. Mettiamo in forno a 175° per circa 20 minuti, finché la superficie non appare scura e croccante, poi aggiungiamo la mozzarella tritata, mettiamo qualche altro minuto in forno, e infine ecco pronta la pizza margherita low-carb!
(photo: courtesy @ Nourishe)

Chiudi il menu