La piadina o wrap low carb

Si chiamano “wrap” e sono delle sfoglie di pasta simili a una piadina, a una tortilla messicana o a una pitta, ma in genere molto più sottili, che si usano per fare degli involtini con verdure, pollo, formaggio o insaccati, un po’ come i tacos. Sono diventati di grande moda anche in Italia, e si possono trovare confezionati anche nei supermercati. L’inconveniente? Spesso sono calorici, e un wrap può contenere quasi le stesse calorie di un etto di pane, o avere olio di palma o di girasole tra gli ingredienti. Qui, presa da Bulkpowders, ho trovato invece una ricetta che ci permette di fare dei wrap gluten-free, low carb e ipocalorici, che possiamo utilizzare al posto delle piadine, con varie farciture. Ideali soprattutto per chi è a dieta!

WRAP LOW-CARB, PROTEICO E IPOCALORICO
Con uno sbattitore elettrico o grazie a un mixer, frullate insieme 100 ml di albumi, 30 ml di latte di mandorla senza zucchero o di soia o di riso (o vaccino), un cucchiaino (5 gr) di farina di riso, un cucchiaio di cuticola di psillio (potete provare anche con un cucchiaio di semi di chia pestati in precedenza con un mortaio), spezie ed erbe aromatiche a piacere. Lasciate riposare un minuto o due la pastella
Fate cuocere il composto come se fosse una crepe, spalmandolo su una padella antiaderente precedentemente oleata. Cuocete 30 secondi e capovolgete il wrap, poi fatelo raffreddare su un piatto. La ricetta è per circa due wrap di media grandezza.

Una volta che si è raffreddato, farcitelo con quel che volete, arrotolatelo e gustatelo!
photo via Cooking Matters