La pericolosa dieta liquida di Adriana Lima

Per tutto l’anno i consigli di dieta e allenamento delle modelle e fit model imperversano sulla rete. In particolare, lo stile di vita “sano” delle cosiddette Victoria’s Angels, le splendide modelle che sfilano per Victoria’s Secrets, donne bellissime e magrissime del calibro di Adriana Lima e Victoria Lee, impera sui tabloid di tutto il mondo.
Dicono di mangiare sano e fare attività fisica: si impegnano in sport come la boxe, i pesi, i circuiti ad alta intensità. A volte, sui loro account Instagram e su altri social mostrano persino foto di “sgarri” come una fetta di pizza, dei pancakes o una torta. Il messaggio, per undici mesi l’anno è il seguente: le modelle non soffrono la fame, ma seguono uno stile di vita sano. 
Ma la realtà è un’altra, e se non è la stessa per tutte, lo è senza dubbio per una delle modelle più famose e influenti, Adriana Lima. 
Che, per nove giorni prima dello show di Victoria’s Secrets si sottopone a una dieta liquida, molto restrittiva, in cui beve circa quattro litri di acqua al giorno, per poi smettere di bere del tutto dodici ore prima della sfilata in passerella, di modo da disidratarsi e apparire magra e asciutta. Una cosa che si ripete da anni.
Bene ma non benissimo, anzi, direi proprio: malissimo. E nonostante la Lima abbia abbondantemente ritrattato la sua dichiarazione sulla dieta ferrea a cui si sottopone ogni anno, invitando le più giovani a non imitarla, il dado è tratto, ed è impossibile pensare che questi comportamenti non spingeranno le giovanissime a emularla.

Chiudi il menu