La Garcinia Cambogia fa dimagrire?

Ho già parlato a sufficienza degli integratori dimagranti, anzi, dei coadiuvanti naturali alla perdita di peso, che funzionano, stranamente, solo se si segue una dieta e mai da soli.

Oggi parliamo della Garcinia Cambogia.
La Garcinia Cambogia fa dimagrire?
Cosa dicono gli studi scientifici al riguardo?
Vediamolo insieme.

LA GARCINIA CAMBOGIA FA DIMAGRIRE?

Come vediamo anche da noi in questa pubblicità,  la Garcinia Cambogia farebbe perdere peso senza sforzo.
Questo vuol dire che secondo i produttori di integratori di Garcinia, io mangio come sempre, prendo la Garcinia e i miei chili impacchettano le loro cose e tolgono il disturbo. Giusto?

Purtroppo tra quello che raccontano le pubblicità e i dati reali c’è un mare in mezzo.

In realtà, gli studi clinici hanno trovato nella maggior parte dei casi inefficiente la Garcinia Cambogia, pianta la cui scorza del frutto dovrebbe favorire il dimagrimento, per via di una sostanza, l’acido idrossicitico.
Vediamoli insieme.

Una metanalisi di tutti gli studi svolti sulla Garcinia Cambogia ha rivelato che, in media, in quelli dove si verificava una perdita di peso, con un grammo e mezzo di Garcinia, le persone perdevano 800 grammi in circa 8 settimane. Quindi meno di un chilo in due mesi. Chi ha condotto la metanalisi spiega chiaramente che gli studi analizzati però non erano condotti con criteri scientifici: mancavano alcuni dati dei partecipanti, o non si aveva idea di cosa mangiassero.

Tuttavia qualche dato promettente c’è stato. Ma qui la Garcinia non è stata assunta da sola.

GARCINIA CAMBOGIA: NON FA DIMAGRIRE DA SOLA

Vediamo uno studio successivo, del 2018. Qui i partecipanti hanno assunto Garcinia assieme a un integratore di glucomannano.
Gli stessi ricercatori però evidenziano che altri studi con questa stessa combinazione non hanno avuto gli stessi risultati, e ipotizzano che sia per il tipo di glucomannano usato.
La cosa già inizia a farsi complicata.
A ogni modo, nello studio hanno usato 500 mg di Garcinia con il 54% di acido idrossicitrico e 500 mg di estratto di glucomannano con oltre il 94% di radice di konjac, due volte al giorno, mezzora prima di pranzo e cena.

Questa combinazione ha fatto perdere il 14% del peso in 200 partecipanti circa. Mettiamo 100 chili di peso iniziali per capirci. Significa avere perso 14 chili in 3 mesi.

I partecipanti tuttavia sono stati selezionati con criteri molto rigorosi: sì sovrappeso, ma senza patologie significative, non fumatori, ed è stato consigliato loro di evitare l’alcol e fare un po’ di attività fisica.

Una terapia simile si può quindi proporre al medico, ma non va fatta di testa propria. Innanzitutto perché come ho detto, i ricercatori hanno evitato ogni complicazione di salute pregressa, e questo potrebbe non essere il caso invece della maggior parte delle persone obese o con grosso sovrappeso.
Secondo, perché questa combinazione può causare rash cutanei, dolori addominali, problemi epatici.

Quindi occhio a non provare il fai da te. Potrebbe essere molto pericoloso.

Chiudi il menu