La felicità ha il sapore della salute: il libro di alimentazione sana

Un libro che spiega come con un’alimentazione sana e moderata ma non restrittiva si possa avere la chiave di longevità, salute, forma fisica e giovinezza, arrestando lo stress ossidativo e favorendo un buon equilibrio psico-fisico: l’ha scritto il dottor Luigi Fontana, celebre medico italiano che ha condotto degli studi sulle diete e la longevità proprio come il dottor Walter Longo, e che ha pubblicato questo libro, “La felicità ha il sapore della salute” con le ricette dello chef Vittorio Fusari.
Secondo il dottor Fontana infatti, “l’alimentazione è in assoluto il farmaco più potente che esiste sulla faccia della terra”: tuttavia manca una cultura alla sana alimentazione e alla ricerca del cibo sano e di qualità. Il medico spiega come sia possibile, senza restringere le calorie ma puntando su cibi più salutari, tornare a essere in forma e in salute con una dieta nutriente e sana, adeguata alle necessità del nostro corpo.

Per una volta il libro non consiglia integratori alimentari, ma ci si cura e si sta meglio solo attraverso il cibo: si può anche dimagrire senza contare le calorie, ma scegliendo un’alimentazione più naturale e saziante grazie ai giusti cibi vegetali. Queste sostituzioni dietetiche possono, secondo il medico, non solo saziarci ma indurre delle modifiche metaboliche che ci fanno bruciare al meglio l’energia, favorendo quindi un peso corporeo nella norma.
Nel libro si parla anche dei pericoli di diete lampo sbilanciate come quella iperproteica
, o di diete che in teoria sono salutari, come quella vegetariana o vegana, ma che nella pratica possono essere svantaggiose se le si improvvisa senza dare al corpo tutti i nutrienti necessari e se al contrario si scelgono alimenti troppo zuccherini.
Per saperne di più vi rimando al libro La felicità ha il sapore della salute.

Chiudi il menu