La dieta del prof. Berrino

LA DIETA DEL PROF. BERRINO

Eliminiamo quello che ci fa ingrassare. 
Partendo da questo intervento, vediamo i cibi che secondo il dottor Berrino ci fanno ingrassare.

  • Patatine fritte e snack
  • Bevande gassate e zuccherate: tra queste anche i succhi di frutta
  • Cibi raffinati: riso bianco, pane bianco, pasta bianca. Alzano l’indice glicemico, spingendo il pancreas a produrre maggiore insulina. Berrino è un grande sostenitore dell’integrale.
  • Zucchero: per Berrino è un veleno. Rifiuta ogni tipo di zucchero, a meno che non sia naturale: l’unico è quello della frutta. E’ la frutta, fatta in pezzi (o al limite il succo di mela senza zucchero) a doverci fare da dolce, e da zucchero in dolci casalinghi e biscotti.
  • Proteine animali: troppe proteine animali, in primis carne e latticini, alzano l’insulina, stimolano l’ormone della crescita e provocano un primo dimagrimento perché riducono lo stimolo della fame. Successivamente però fanno ingrassare perché aumentano la risposta insulinica.
    Questo non vuol dire che la dieta sana secondo Berrino debba essere per forza vegana. Ma occorre puntare alla qualità dei cibi proteici che mettiamo nel piatto, con maggiore attenzione alla loro filiera produttiva.
    Berrino è praticamente vegano, ma non fa una crociata contro gli “onnivori”: semplicemente, consiglia di mangiare legumi, proteine vegetali e grassi come noci, nocciole, olive, eccetera, per favorire il dimagrimento e compensare l’apporto proteico animale.

Cosa ci fa dimagrire?

Il consumo di frutta e verdura, carboidrati integrali o a basso indice glicemico e grassi buoni, di origine vegetale, favoriscono il dimagrimento.

E’ vero che bere acqua fa dimagrire?

Il dottor Berrino sostiene che la dieta dell’acqua è inutile, ed è un luogo comune credere che se si ha fame in realtà si ha sete o si è disidratati.
Se si ha fame si ha fame!

Chiudi il menu