La dieta sana del dr. Filippo Ongaro


Vediamo insieme i principi della dieta sana del dottor Ongaro. Tra i cibi potenziativi troviamo la base della dieta che è costituita dalle verdure di stagione e biologiche, e dall’acqua che dobbiamo bere nelle quantità di due/tre litri al giorno; il nostro piatto sarà composto per metà da cereali integrali non decorticati, farine da chicchi integrali, tuberi;
per l’altra metà da proteine sane (pescato, pollame, uova, tagli di carne magra e biologica, integratori proteici, legumi biologici).

A completare la gamma dei cibi potenziativi ci sono grassi sani (olio di oliva, poco burro, avocado, noci e semi) e integratori di omega3, e infine zuccheri sani a frutta biologica e frutta essiccata (da mangiare preferibilmente post allenamento).
Questi alimenti vanno mangiati quotidianamente: ovvio, non tutto nelle stesse quantità; se carboidrati e proteine hanno una ripartizione simile, una ripartizione minore hanno i grassi, e ancora di meno gli zuccheri semplici da frutta.
Tutto il resto è da evitare o da mangiare con enorme moderazione: dalle carni grasse ai cereali raffinati agli insaccati, fino a latticini e formaggi, fa tutto male. O meglio, sono alimenti che secondo il dottor Ongaro remano contro la nostra salute.
Per sapere di più, non vi resta che consultare il suo sito, guardare i suoi video o partecipare a qualche uso webinar: tutto qui.