La dieta rapida e pratica per chi mangia fuori

Una dieta rapida, ideale per chi mangia fuori casa e ha poco tempo per mettersi ai fornelli, ma vuole comunque avere un’alimentazione sana. Ideata dalla nutrizionista Susie Burrell per il Woman’s Magazine, la dieta rapida “on the go” è una dieta pratica pensata per chi è sempre di fretta. Si tratta di un piano personalizzabile, il cui schema unico con varie opzioni permette di spaziare e può essere adattato alle proprie esigenze. Ho adattato i prodotti americani a quelli che si trovano in Italia tenendo conto degli identici valori nutrizionali.

LA DIETA RAPIDA ON THE GO: PER CHI MANGIA FUORI O HA POCO TEMPO IN CUCINA
Colazione da circa 250 calorie: oltre a caffè o tè senza zucchero scegli tra
– uno shape shake proteico Foodspring o un frullato proteico con 100 gr di yogurt greco scremato, mezza banana media o 100 gr di frutta a scelta, un cucchiaino di cacao amaro e stevia.
200 ml di latte scremato o di soia o di mandorla light e una barretta di cereali tipo Fitness della Nestlé o Cro Paleo Bar
– 150/170 gr di yogurt greco scremato con 100 gr di frutta in pezzi, cannella e stevia
Pranzo da circa 300 calorie: scegli tra
– insalata di lattuga o rucola con un cucchiaio di pesto, petto di pollo o tofu naturale a striscioline o ceci lessati o calamari 100 gr o una scatola di tonno al naturale, pomodori a piacere, spezie e aromi liberi.
– 2 fette wasa integrali light (scatola blu) o una fetta di pane di segale (tipo Pema) con 70 gr di bresaola o 100 di ricotta light o due uova e verdure crude tra finocchi, cetrioli, carote, prataioli, rucola in pinzimonio con un cucchiaino di olio e aceto di mele o succo di limone, spezie e aromi liberi.
– un toast piccolo con prosciutto cotto o bresaola e una spremuta d’arancia da 200 ml non zuccherata.
– una crema di verdura fatta unendo 150 gr di verdura verde (broccoli, spinaci, asparagi, o altro surgelati e cotti in un padellino senza olio con una tazza di brodo + un cucchiaino di olio: frullare il tutto e aggiungere spezie e aromi a piacere) e 80 gr di salmone affumicato o una scatola di fiocchi di latte light (200 gr)
– una barretta proteica Protein Bar Foodspring o una Paleo Bar Foodspring più un frutto da 150 gr (no banana)
– una fetta di pane di segale o due fette wasa light con crema di piselli e avocado ottenuta frullando 100 gr di piselli in scatola con 50 gr di avocado, sale, pepe, spezie. 
Cena da circa 350 calorie: scegli tra
– una zuppa di legumi ottenuta cuocendo una scatola a scelta di legumi lessi con pochi cucchiai di salsa di pomodoro e un cucchiaino di olio, spezie e aromi a piacere, più un contorno di insalata o verdura grigliata con un cucchiaino di olio
– una batata o una patata piccola al cartoccio, con crema frullata di 100 gr di fiocchi di latte light o tofu al naturale e rucola, un cucchiaio di olio
– una zuppa di miso e un sashimi misto (porzione media)
– una piccola bistecca di vitellino arrosto o una coscia di pollo al girarrosto con spinaci in busta lavati e saltati in padella con poco burro
– 150 gr di pesce bianco (anche surgelato) cotto al cartoccio con pomodorini, un cucchiaino di olio, origano e 3-4 olive, più insalata mista verde con un cucchiaino di olio
un burger vegan di Muscolo di Grano con insalata di valeriana o songino con un cucchiaino di olio più un cucchiaino di semi di zucca o canapa.
Snack da circa 100 calorie: 20 gr di cioccolato fondente/22 pistacchi/15 mandorle. Fino a due al giorno.

Nota bene: la dieta rapida On the go di Susie Burrell è pensata per delle donne; per gli uomini conviene aggiungere un terzo snack e raddoppiare i grammi di carne, pesce o alternative vegan a pranzo e cena.

Chiudi il menu