La dieta per obesi del cacciatore/coltivatore

DIETA PER OBESI HR MODIFICATA O DIETA DEL CACCIATORE/COLTIVATORE

CIBI CONSENTITI

Cibi ammessi nella prima parte della giornata (dalle sette del mattino alle sette di sera).
Pane di grano duro, pasta di grano duro, frutta, verdura, legumi, riso, mais, altri cereali come quinoa o avena, formaggi magri, yogurt, poco olio di oliva, miele, noci, marmellate, tè e caffè, tofu o tempeh.

Cibi ammessi nella seconda parte della giornata.
Formaggi stagionati, carne, pesce, crostacei e molluschi, burro o olio, uova aceto, vino. Pochissima verdura può essere associata a questi piatti.

SCHEMA DELLA DIETA PER OBESI HR MODIFICATA

Colazione.
Una fetta di pane tostato di grano duro o 3-4 gallette di riso per i celiaci con poca ricotta scremata o dello yogurt greco bianco e della marmellata o del miele. Un bicchiere di latte scremato o di soia con caffè o una tazza di tè. Frutta a scelta, sbucciata e/o cotta. Se si preferisce si può eliminare il pane e mangiare solo la frutta, più latte o yogurt greco bianco.
Chi vuole mangiare un dolce o un gelato lo deve fare al mattino, purché sia a basso contenuto di grassi, per esempio gelato di frutta o dolce alla frutta senza troppi grassi. Se tollerate, farine integrali o prodotti integrali sono ok.

Niente spuntino, tranne un tè con limone o una spremuta di arancia fresca.
L’esercizio è incoraggiato nella prima parte della giornata. Camminata a passo svelto o breve attività tipo HIIT.

Pranzo. Un piatto di pasta a lungo formato o medio formato o riso al dente con verdure cotte o crude e un cucchiaino di olio a crudo.
Oppure pasta e riso con legumi freschi (pisellini primavera, borlotti) e verdure più un cucchiaino di olio a crudo. O un panino alla piastra  o una porzione di patate con delle verdure o gnocchi con verdure.
Oppure pasta di legumi con spezzatino di seitan fatto in casa con seitan e verdure e un cucchiaino raso di olio.
L’importante è limitare i grassi a un cucchiaino raso di olio. Come secondo si può mangiare, se non abbiamo assunto legumi, del tofu al naturale o del tempeh oppure si può evitare il secondo.
Un caffè senza zucchero a fine pasto + un cucchiaino di yogurt magro senza zuccheri aggiunti.

Niente spuntino, tranne un tè con limone.

Prima di cena: poca acqua con 2-3 gocce di aceto.
Cena: carne o pesce o molluschi/crostacei, cotti in poco burro, nella quantità desiderata. Una fetta di carne ai ferri o una grigliata di pesce è l’ideale.
Un piccolo quantitativo di verdura cotta, in foglia, per esempio un po’ di spinaci al burro o una manciata di rucola è possibile in aggiunta ma è meglio evitare per le prime settimane, preferendola a pranzo. In alternativa alla carne o al pesce del formaggio stagionato oppure delle uova in omelette con prosciutto e formaggio.
Mezzo bicchiere di vino per le donne e uno per gli uomini è consentito, purché rosso. Si dovrebbe cenare presto.
Un pezzetto di cioccolato extra fondente è consentito oppure 2-3 noci o qualche fettina di avocado.
Non si mangia più nulla dopo cena.

Chiudi il menu