La dieta per chi fa turni di notte

LA DIETA PER CHI LAVORA DI NOTTE: IL MENU

Nel menu della dieta per chi lavora di notte non sono inserite le quantità. Chi deve dimagrire ridurrà le quantità degli alimenti in asterisco. Chi non vuole ingrassare si limiterà alle quantità che lo rendono normalmente sazio.

Pasto dopo il turno di notte o colazione.
Un bicchiere di latte scremato o un cappuccino con latte parzialmente scremato o uno yogurt al 0% di grassi. Da accompagnare a una banana piccola o a una barretta di cereali Fitness o a un pacchetto di pavesini.

Spuntino a metà mattina (facoltativo: dipende da quando si riposa)
Uno yogurt magro bianco o un bicchiere di latte scremato o 100 grammi di fiocchi di latte + mezza mela o un kiwi piccolo + una spolverata di cannella.

Pranzo.
Una porzione di pasta integrale o riso basmati  o integrale con legumi o con verdure + un cucchiaino di olio. Un piccolo secondo di carne bianca o pesce (tagli magri) se non abbiamo mangiato i legumi. Va bene anche del tofu al naturale, vanno bene crostacei o molluschi in abbinamento a pasta e riso o un latticino magro. Se dobbiamo riposare dopo il pasto del pranzo limitiamo le quantità. Una tisana ai semi di finocchio o una camomilla.

Merenda: un frutto o 10 mandorle.

Prima di andare a lavoro: un panino piccolo con mozzarella light e verdure o una omelette di un uovo + degli albumi con delle verdure + un pacchetto di crackers integrali o un secondo di carne o pesce + verdure di contorno con poco olio e un frutto a fine pasto o una patata al cartoccio.

Durante il turno.
Due spuntini piccoli. Uno a base di yogurt magro al naturale o una decina di mandorle  o uno snack di parmigiano reggiano + 20 grammi di chips di mela o una banana piccola da 100 grammi o una carota grande. Se ci serviamo alle macchinette: una barretta fitness nestlé o un pacco di crackers integrali. Cerchiamo di portarci qualcosa da casa che abbia un mix di carboidrati integrali, fibre e proteine per sostenerci.