La dieta mediterranea dimagrante flessibile da 1300 calorie

La dieta mediterranea dimagrante flessibile, o dieta mediterranea dimagrante modificata, è una dieta che permette di perdere peso concedendosi qualche strappo alla regola rispetto alla tradizionale dieta mediterranea.

Per intenderci, la dieta mediterranea tradizionale non prevede per esempio dolci se non in misura minore di due volte a settimana, e stessa cosa per il consumo di carne rossa, salumi e formaggi grassi.

La dieta mediterranea dimagrante flessibile è impostata secondo un piano di dieta mediterranea dal lunedì al venerdì che è piuttosto rigoroso e fedele alla tradizione, ma con la possibilità, il sabato sera e il giorno della domenica, di variare e concedersi qualcosina.

Dunque la dieta mediterranea dimagrante flessibile è un approccio a metà tra la vera dieta mediterranea e la dieta 80/20. Di seguito vediamo come impostarla per dimagrire in questo modo, senza dunque privarsi di nulla.

DIETA DIMAGRANTE MEDITERRANEA FLESSIBILE

Dal lunedì al venerdì.
Piano da 1300 calorie per donne.

Per gli uomini: arrivare a 80 grammi di carboidrati a pranzo e raddoppiare le fonti proteiche (carne, pesce, crostacei, latticini magri) della cena. A cena aggiungere 25 grammi di pane integrale a una delle opzioni di carboidrati. 

Colazione.

  • Una fetta di pane integrale tostato (30 gr) con un cucchiaino di olio di oliva e del pomodoro, oppure in versione dolce con un velo di marmellata di frutta senza zuccheri aggiunti e un cucchiaino raso di burro.
  • Un bicchiere di latte scremato o di soia o un vasetto di yogurt magro bianco da 125 grammi o 100 grammi di yogurt greco scremato o 50 grammi di ricotta vaccina magra.
  • Un caffè o un tè senza zucchero.

Spuntino.

  • 120 grammi di frutta acidula o semi dolce. Ovvero: kiwi, arancia, pompelmo, frutti rossi, fragole, mandarini, nespole, albicocche, pesca, melone giallo o bianco, mela o pera.
    In alternativa un cappuccino senza zucchero da latte parzialmente scremato o di soia.

Pranzo.

  • 50 grammi di pasta integrale, cereali in chicco o riso integrale con un cucchiaino di olio + un mestolo di sugo semplice opzionale oppure conditi con parte delle verdure previste.
    In alternativa alla pasta: 100 grammi di gnocchi o 50 grammi di polenta.
    In alternativa all’olio: un cucchiaino di pesto.
  • Una porzione di 200 grammi di ortaggi o 100 grammi di verdura in foglia a scelta condita con succo di limone o aceto di mele.
  • 100 grammi di legumi sgocciolati  da lessi o di piselli/borlotti freschi o 70 grammi di prosciutto cotto/bresaola o 30 grammi di grana padano o 50 grammi di mozzarella o una scatola grande di tonno al naturale o 100 grammi di cozze/vongole/gamberetti o 50 grammi di salmone.
  • Una tisana digestiva o un caffè senza zucchero.

Spuntino.

120 grammi di frutta acidula o semi dolce. Ovvero: kiwi, arancia, pompelmo, frutti rossi, fragole, mandarini, nespole, albicocche, pesca, melone giallo o bianco, mela o pera.

Cena.

  • 100 grammi di petto di pollo o tacchino o 100 grammi di vitellino o stessa dose di pesce bianco come merluzzo, spigola, platessa, halibut, orata. In alternativa: 50 grammi di feta o primosale o una delle opzioni proteiche del pranzo.
  • Una porzione libera di verdura condita con un cucchiaino di olio.
  • 40 grammi di pane integrale o 110 grammi di banana o fichi o cachi dolci o uva o 120 grammi di patate.
    Il cucchiaino di olio si può omettere se usiamo 2 cucchiai rasi di grana per le preparazioni.
  • Una volta a settimana: due uova piccole al posto di carne o pesce o latticini.
    Extra durante il giorno: 10 grammi in totale di cioccolato fondente o 8 grammi di noci/mandorle/pistacchi o mezzo bicchiere di vino rosso (80 ml).A pagina due vediamo invece come comportarci nel weekend.
    (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu