La dieta ipocalorica fa vivere più a lungo

dietaipocaloricadiabeteVuoi un vero elisir di lunga vita? Semplice, devi mangiare meno. Smettila di pensare di poter mangiare a volontà e stare nel peso forma: sono sempre di più gli esperti che si aggiungono al coro a favore della dieta ipocalorica, anche all’estero, mentre in Italia un sostenitore della dieta ipocalorica come strumento utile a rimanere in salute e giovani a lungo è il professore Umberto Veronesi. Il problema infatti è la vita sedentaria associata a un’abbondanza di cibo, che si traduce in una dieta zuccherina e decisamente troppo energetica rispetto alle nostre reali esigenze. D’altro canto, si tratta anche di una dieta poco nutriente, ovvero ipercalorica perché mangiamo assai ma qualitativamente povera delle sostanze di cui abbiamo davvero bisogno. Ecco allora che la soluzione che sempre con più autorevolezza viene ribadita come la migliore per stare in salute è quella di riempire meno i nostri piatti. Le persone infatti si ammalano sempre più di obesità, tre volte di più rispetto ai nostri nonni, secondo il giornale The Lancet. Mangiamo decisamente troppo, tenendo conto che poi non dobbiamo andare a lavorare la terra, ma in ufficio.
La dieta ipocalorica non ci permette soltanto di perdere peso o di mangiare tanto quanto ne abbiamo davvero necessità, ma mangiare di meno ci permette una vita longeva: secondo uno studio dell’Univeristà di Glasgow pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, la dieta ipocalorica combatte il rischio di ammalarsi di gravi malattie, come Alzheimer, diabete e neoplasie. Ma come, non avevamo sentito dire che le calorie non contano in termini di perdita di peso?
I ricercatori scuotono la testa. “In generale, se tagli calorie perdi peso”, è quanto hanno affermato.
La riduzione calorica conta, come dimostrava anche questo studio sulle scimmie: ridotta la dieta del trenta per cento delle calorie, le scimmie vivevano più a lungo. Il punto è che la dieta non deve essere soltanto ipocalorica, ma anche naturale. Insomma, non dobbiamo mangiare 1500 calorie di pan carrè, dobbiamo mangiare 1500 calorie di frutta, verdura e cereali grezzi, proteine poco grasse e la giusta percentuale di grassi. Solo così faremo della nostra tavola un vero e proprio elisir.

Chiudi il menu