La dieta francese per perdere 3 kg in un mese

La dieta francese, nota come The French Woman Diet o The Pastry Diet, è una dieta per perdere 3 kg in un mese che si baserebbe sul  paradosso francese.

Secondo questo paradosso, i francesi hanno bassi livelli di colesterolo e meno grasso corporeo perché mangiano cioccolato fondente e bevono vino rosso, ovvero cibi ricchi di antiossidanti che li mantengono magri. La spiegazione tuttavia non è corretta, dato che da un lato oggi anche i francesi hanno problemi di obesità dilagante.

Dall’altro, gli antiossidanti del vino, primo tra tutti il resveratrolo, sono presenti in tracce minime in un bicchiere, e perché abbiano un effetto sulla salute dovremmo scolarci otto bottiglie di vino al giorno, ma a quel punto tra calorie e alcol ogni cosa buona che ha il vino non basterebbe a salvarci dalla steatosi.
Grazie al cielo, la dieta francese si basa sulle reali motivazioni per cui (un tempo) i francesi avevano anche un buon peso forma.

Porzioni ridotte di cibi densi di calorie che però lasciavano soddisfatto il palato, e il fatto che fino a venti anni fa, i francesi facevano 3 pasti al giorno. Degli studi hanno infatti correlato l’aggiunta di snack dei distributori automatici nelle scuole, i ristoranti e i caffè oggi sempre aperti al giro vita in crescita dei francesi, come di gran parte degli occidentali.

DIETA FRANCESE PER PERDERE 3 KG IN 1 MESE. COME FUNZIONA.

La dieta francese invece esplora le abitudini dei francesi di una volta. E ovviamente sì, ci sono anche cibi golosi o appaganti, ma il tutto è strutturato in 3 pasti canonici al giorno, senza alcun spuntino tra un pasto e l’altro.

Chiaramente chi vuole può separare alcuni alimenti, come il dolce a fine pasto alla sera, per mangiarli a merenda o come spuntino, ma lo sconsiglio. Il piano originale permette di perdere 3 kg al mese.

Non solo è un buon piano alimentare, è un modo per chi vuole perdere oltre una taglia in un paio di mesi cercando di avere un’alimentazione più libera e meno mortificante, come vedrete.

*Faccio un piccolo inciso da nerd, per chi dirà: “Eh, ma allora, la dieta mediterranea?”. Sappiate che la Francia non fu inclusa nello studio dei 7 Paesi di Ancel Keys, da cui è derivata poi la dieta mediterranea, per un mero fatto di archivi.
Quando Keys chiese alla Francia di partecipare, la Francia non poté soddisfare pienamente quella richiesta, per mancanza di risorse che Keys richiese. Questo accadde non solo per la Francia, ma anche per la Spagna e la Svezia. E questo non vuol dire che la dieta francese o spagnola o svedese non possano essere buone diete.

Lo scoprirete con questo piano dimagrante da 1350 calorie. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu