La dieta Fast per Natale: perdi peso mangiando

Preoccupati perché le feste possono rovinarvi la linea? Ebbene, da quest’anno c’è una novità. Si chiama dieta Fast o del digiuno intermittente, e promette quello che mantiene senza rovinare la salute. Ideale per Natale, perché nei giorni che seguono o precedono le abbuffate possiamo mantenerci di modo da non porci problemi a tavola durante le feste. Ecco perché negli Stati Uniti questa dieta, nata dal dottor Michael Mosley e dalla giornalista Mimi Spencer all’inizio di quest’anno, e di cui era già stava fatta una versione estiva, ora torna alla grande per il periodo di Natale. Potremo così mangiare e perdere peso stimolando il metabolismo a bruciare le nostre abbuffate natalizie: l’unico sacrificio richiesto è mantenersi a tavola nei giorni di Fast, che possono coincidere con i giorni non strettamente di festa. Se vogliamo semplicemente evitare di ingrassare, basterà fare i giorni di dieta Fast il 23 e 27 dicembre, mangiando il 24, 25, 26 quanto vogliamo, e mantenendoci a una dieta normale i giorni 22 e 28 (a nostra discrezione). Oppure i giorni di dieta fast il 27 e 28, ancora più facili perché vengono subito dopo i tre giorni più intensi prima di Capodanno.

Nei giorni Fast, che devono essere due a settimana per rimanere in forma o tre a settimana se nonostante le abbuffate vogliamo perdere un pochino di peso, le donne devono consumare solo 500 calorie e gli uomini 600 calorie al giorno. In questi giorni, il nostro corpo, abituato a maggior quantitativi di cibo, tenderà a bruciare il più possibile, più che in una normale dieta. Questo ci permetterà di smaltire nei giorni a cavallo tra Natale e Capodanno tutto quello che abbiamo mangiato durante le feste. Insomma, la dieta Fast o 5:2 è ideale per questo periodo. Le 500 o 600 calorie potete gestirvele come volete. Io vi do un’idea.
Ecco uno schema tipo:
Colazione: una fetta di pane integrale con un cucchiaio di marmellata senza zucchero oppure due biscotti integrali tipo frollini, caffè o tè senza zucchero (80 cal).
Spuntino: una clementina (25 cal)
Pranzo: una insalata di lattuga e sottaceti misti (mi raccomando non sottoli) con un cucchiaino di olio (tot. 100 calorie), più un uovo sodo medio (70 cal) e una tisana senza zucchero.
Spuntino: una clementina (25 cal)
Cena: 100 gr di tonno al naturale con 300 gr. di finocchi in insalata con aceto e un cucchiaino di olio, un cetriolo, una tisana drenante senza zucchero, un dadino di cioccolato fondente.
Questo per le donne: gli uomini possono aggiungere 50 gr. di tonno al naturale in più a cena e un uovo in più a pranzo.
Al posto del pranzo si può optare per una porzione di minestrone senza patate e legumi, condito con un cucchiaino di olio.
Basta seguire questa dieta per due giorni, il che è facile se ci si è abbuffati il giorno precedente, e il problema dei chili di troppo tra Natale e Capodanno non sarà il vostro 😉

Chiudi il menu