La dieta elementare per pancia gonfia e disordini digestivi

La dieta elementare è un regime di dieta liquida, a cui può seguire subito dopo un periodo di dieta semi-elementare. Si tratta di una dieta che prevede un uso di pasti sostitutivi in forma liquida nutrizionalmente completi, e che va seguita per non meno di due settimane e massimo tre.

E’ indicata in tutti quei casi in cui i nostri problemi digestivi non si sono risolti con i farmaci, e in particolare se soffriamo di disbiosi intestinale, SIBO o sindrome da sovracrescita batterica, leaky gut o sindrome da malassorbimento, colon irritabile. Si usa la dieta elementare anche nei casi di malattie infiammatorie croniche dell’apparato digerente, come il morbo di Chron e la colite ulcerosa.

DIETA ELEMENTARE: VANTAGGI E SVANTAGGI

La dieta elementare è difficile da seguire principalmente per due motivi. Il primo è che non si assumono cibi solidi. Il secondo è che dopo i primi 3-4 giorni potrebbero verificarsi i cosiddetti sintomi da die-off.
Il die-off  o reazione Herxheimer è un’esacerbazione dei sintomi iniziali, unita ad altri sintomi come mal di testa, mancanza di energie, febbre, emicranie. In sostanza, sembra che alcuni tipi di batteri o funghi patogeni diventino più aggressivi all’inizio della terapia, per poi essere neutralizzati del tutto una volta che si continua il trattamento. In particolare è spesso riscontrata nelle persone che soffrono di candida. Dunque non è detto che possa capitarvi.
Altro piccolo svantaggio è che soprattutto la prima settimana, diciamo di adattamento, è bene rimanere a casa o prendersi delle ferie.

A parte questi due svantaggi, la dieta elementare offre numerosi vantaggi. Dopo i primi giorni di adattamento la pancia si sgonfia, la digestione migliora, si tende anche a perdere peso se questo è legato al gonfiore addominale e all’accumulo di liquidi e scorie. La risoluzione dei problemi intestinali è più alta che con la terapia antibiotica. Questo perché da un lato si riduce la produzione eccessiva di acido lattico intestinale, dall’altra si riduce la produzione di citochine che scatenano l’infiammazione (fonte). Vediamo come fare la dieta elementare. (SEGUE A PAGINA DUE).