La dieta dimagrante a sessant’anni: il piano

Come dimagrire se siamo alla soglia dei sessant’anni? Un nuovo studio rivela l’efficacia di uno specifico piano dimagrante a sessant’anni che privilegia le proteine sul resto. Questo perché a partire dai sessant’anni c’è un maggiore rischio di perdita di massa magra. Dunque la quota proteica sale normalmente a circa un grammo/un grammo e mezzo di proteine per chilo di peso corporeo, contro gli 0,8 grammi idonei a un adulto secondo le linee guida della WHO/FAO.

I ricercatori della Wake Forest University di Winston-Salem, in New York, hanno così messo a dieta ipocalorica proteica un gruppo di sessantenni. E hanno visto che con questo tipo di dieta, i parametri della longevità aumentavano e non solo. Anche la massa magra e la massa scheletrica non mostravano perdite di peso, mentre il grasso corporeo veniva eliminato.
Ecco come seguire una dieta dimagrante a sessant’anni secondo i ricercatori.

LA DIETA DIMAGRANTE A SESSANT’ANNI

Dieta proteica e ipocalorica da 1300 calorie circa: esempio

  • Colazione.
    Caffellatte con caffè e un bicchiere (200 ml) di latte scremato o di soia con dolcificante.
    Una fetta biscottata o una galletta di riso/mais + un uovo medio à la coque (oppure 4 fette di bresaola oppure 50 grammi di ricotta vaccina magra tipo Vallelata) + o un cucchiaino di marmellata o 2-3 mandorle.
  • Snack.
    Uno shake proteico con un misurino di Foodspring Cioccolato sciolto in un bicchiere di acqua.
    In alternativa allo shake: 170 grammi di yogurt greco 0% fage con dolcificante a scelta (o yogurt greco Zymil bianco scremato) + una spolverata di cannella.
  • Pranzo.
    50 grammi di pasta al dente o riso con un cucchiaio di sugo semplice e una spolverata di grana o in alternativa al sugo 200 grammi di verdure saltate in padella. Più un cucchiaino raso di olio o pesto.
    100 grammi di petto di pollo o tacchino o 70 grammi di bresaola/prosciutto cotto o 70 grammi di carne di vitello anche tritata o 100 grammi di merluzzo/polpo/orata/tonno al naturale o 100 grammi di legumi pesati da lesso o 30 grammi di legumi secchi, cotti senza olii aggiunti. Volendo i legumi si possono abbinare alla pasta o al riso.
    Una piccola porzione di verdura bollita senza olio oppure insalata con succo di limone e spezie.
    Una noce a fine pasto o 5 grammi di cioccolato fondente + una tisana digestiva senza zucchero.
  • Snack 1.
    125 grammi di yogurt magro tipo Vitasnella.
  • Snack 2.
    20 grammi di grana padano.
  • Cena.
    35 grammi di pane o 100 grammi di patate cotte in purè, arrosto o lesse o 110 grammi di mais dolce o 200 grammi di carote grattugiate con aceto di mele e prezzemolo oppure una porzione di minestrone passato.
    80 grammi di salmone affumicato o 130 grammi di gamberetti o due uova medie, oppure 40 grammi di formaggio stagionato tra grana padano/asiago/parmigiano reggiano o 60 grammi di feta/primosale. Un piatto di verdure a scelta condite con un cucchiaino raso di olio o una noce piccola di burro.
    Mezza pera o mela al forno o mezza banana matura o due mandarini o una pesca piccola.
    Una tisana digestiva senza zucchero.
Chiudi il menu