La dieta di Mara Venier: così avrebbe perso 10 kg

Per il suo ritorno a Domenica In, la celebre conduttrice Mara Venier si sarebbe messa a dieta, perdendo la bellezza di  oltre 10 kg con l’alimentazione e  un po’ di attività fisica.

Il tutto con uno schema alimentare definito dai giornali “dieta proteica”, ma che come vedremo secondo le indiscrezioni, è un piano low carb che permette di mangiare anche un po’ di frutta.

La dieta di Mara Venier non è un piano iperproteico.
A parte la scelta di alcuni alimenti più proteici e il divieto di consumarne altri più zuccherini, a fare una dieta “iperproteica” è la quantità di proteine giornaliera complessiva.
Se mangiate due grosse bistecche da mezzo chilo ciascuna al giorno, è chiaro che state facendo una dieta molto proteica o iperproteica.

Se invece seguite un piano come quello della conduttrice, con ogni probabilità le proteine non saranno in eccesso, ma del giusto quantitativo per potervi semplicemente saziare.

Inoltre in una dieta ipocalorica si consiglia di mangiare un po’ più di proteine del normale, per cercare di mantenere la massa magra nonostante il taglio calorico.

Ecco perché se consideriamo questi aspetti, la dieta di Mara Venier può essere un approccio semplice e fattibile ma anche salutare.

Vediamo allora in cosa consiste la dieta di Mara Venier, sempre tenendo conto che oltre all’alimentazione più controllata, la conduttrice ha anche svolto attività fisica perdendo così più di 10 kg in un tempo breve.

LA DIETA DI MARA VENIER: UNO SCHEMA TIPO

Colazione.
Caffè  o tè senza zucchero (sì a stevia o altri dolcificanti). In aggiunta scegliere tra le due opzioni.

  • alternativa a: un bicchiere di latte scremato o parzialmente scremato (200 ml)
  • alternativa b: uno yogurt scremato magro, per esempio va benissimo uno yogurt da 125 grammi bianco.

Possiamo aggiungere del dolcificante e delle spezie come zenzero e cannella per insaporirlo, ma anche della scorza di limone grattugiata o due gocce di aroma vaniglia più un cucchiaino di caffè.

Spuntino.
Un frutto medio (circa 150 grammi) escludendo banana, melone, anguria, fichi, cachi o uva.
Le opzioni migliori sono gli agrumi o i frutti rossi, le fragole, le nespole o albicocche o al limite 100 gr di mela/pera.

Pranzo.
Un piatto di verdure alla griglia, in insalata o al vapore con poco olio a crudo, più

  • alternativa a. Due uova sode o strapazzate
  • alternativa b. Una fettina di carne magra (vitello, pollo, tacchino) da massimo 120 gr, oppure 100 gr di bresaola o 80 grammi di prosciutto sgrassato.
  • alternativa c. Massimo 150 gr di pesce bianco (merluzzo, nasello, sogliola, orata) o una confezione grande di tonno al naturale o 150 gr tra polpo, calamari, gamberi o 100 gr di salmone/sgombro.

Consentite spezie e succo di limone, un caffè o una tisana senza zucchero.
Esclusi nel contorno di verdure le patate, le carote o le barbabietole.

Spuntino.
Uno yogurt scremato (vedi opzioni della colazione) o 100 gr di fiocchi di latte o uno yogurt naturale bianco greco scremato da 100 grammi. Non si può ripetere l’opzione del frutto.

Cena.
Come il pranzo ma senza l’opzione a.
Con le verdure possiamo anche fare un minestrone a patto di non inserire legumi né le tipologie sconsigliate o una crema di verdure con poche gocce di latte scremato. Aiutiamoci con le tisane dolcificate a zero calorie dopo i pasti principali.

Attività fisica.

Almeno due o tre volte a settimana per non meno di mezzora.
Tra le attività migliori: allenamento full body o allenamento con i pesi o HIIT.
Nei giorni in cui non ci si allena, si può fare una passeggiata.

Ultimo ma non meno importante.
Se volete provare la dieta di Mara Venier, dovete informare sempre il medico prima di variare la nostra alimentazione, ed eventualmente assumere un multi-vitaminico al mattino.

Chiudi il menu