La dieta di Kayla Itsines

Conoscete tutti Kayla Itsines e il suo Bikini Body Guide: una giovane atleta/blogger/star della dieta che insegna come mangiare e come allenarsi in poco tempo ma tutti i giorni e ad alta intensità per avere un “corpo da bikini”. Un filino offensiva la citazione del corpo da bikini (qualsiasi corpo in un bikini lo è), a ogni modo la Itsines è una star: magra, giovane, attraente, attiva, Kayla è diventata l’esempio da seguire per milioni di donne in tutto il mondo che vogliono essere come lei. 
E sia, ognuno si sceglie i modelli che vuole. Peccato che la Itsines mangi più di voi.
La dieta di Kayla Itsines, pubblicata nel suo blog con una giornata tipo, è infatti una dieta “whole food” (cioè con pochi snack e prodotti industriali) in cui la suddetta mangia, sì, alimenti naturali, ma anche decisamente energetici, a partire dalla colazione.

Ecco infatti una giornata tipo della dieta di Kayla Itsines:
Prima colazione:
Kayla si sveglia alle cinque e si mangia un toast con un uovo, poi sente le sue clienti.
Seconda colazione: due fette di pane integrale con un uovo, pomodoro e una fettina di avocado
Snack: uno smoothie con latte scremato, yogurt scremato, fragole e proteine in polvere alla vaniglia.
(spoiler: già con questi tre pasti siamo a ottocento calorie)
In the frattemp Kayla ha lavorato e ha fatto una lunga passeggiata con i suoi cani.
Pranzo: una piadina integrale con 80 gr di tacchino a fette, salsa tzatziki, pomodori, cipolla e insalata oppure una mega insalata con: verdure, insalata, tonno, mozzarelline, crostini di pane o quinoa.
(spoiler: è l’equivalente calorico di un piatto da 80 gr di pasta integrale con tonno e pomodori, forse qualcosa in più)
Spuntino: del mango o una “acai bowl” cioè una coppa di frutta con bacche acai, semi e frutta, altrimenti un altro smoothie di yogurt con carote e sedano
Cena: un curry di legumi con riso integrale, oppure roastbeef con verdure e quinoa, o filetto di salmone con verdure, riso integrale e noci. Come per il pranzo, anche la cena è sulle 500 calorie, forse qualcosa i più.
Totale: circa 2mila calorie.

Che vanno benissimo. Sono il fabbisogno di una donna adulta, e ricordiamo che Kayla si allena mezzora al giorno circa ad alta intensità. In più, la dieta è sana, corretta e molto nutriente.
Il problema è: quante donne mangiano come lei? La Itsines è alta 1 metro e 64 e pesa 52 chili, dunque è piccolina. Ha sicuramente uno stile di vita attivo, ma molte di voi si allenano più di lei e mangiano meno di lei. Quello che voglio dire è che Kayla può anche essere un modello vincente, ma la differenza tra lei e chi vuole essere come lei è che nel secondo caso spesso le persone riducono le calorie e non mangiano abbastanza pur di arrivare a quel “corpo da bikini”, mentre lei in quel corpo ci sta già, è il suo.