La dieta di Adriana Lima (o come sacrificarsi in eterno)

La celebre modella Adriana Lima ha sempre avuto un fisico snello e ama fare sport. Di recente ha detto addio alla maison di Victoria Secrets per diventare il volto nuovo di Puma. La cosa è perfettamente in linea con il suo stile di vita, essendo la modella appassionata di sport. E infatti la notizia non è questa, almeno non per Dcomedieta. La notizia è la sua dieta, che finalmente in un’intervista sulla rivista Elle la Lima ha descritto molto bene.
E che qualche perplessità me la lascia.

LA DIETA DI ADRIANA LIMA: MANGIO PER LA SALUTE, NON PER IL PIACERE

Già la dichiarazione che ho messo nel titolo può farvi venire qualche dubbio.

In pratica, dice la Lima, lei non mangia per il gusto di mangiare, ma al solo scopo di nutrirsi correttamente. Per questo non ha una, ma ben due nutrizioniste che le preparano il menu giornaliero, oltre ovviamente a un personal trainer privato. E quando va in viaggio chiede di avere in camera un frigo e un forno a microonde perché in albergo le vengano recapitati dei pasti pre-cotti fatti apposta per lei: un servizio che si ottiene al prezzo di 750 dollari al mese.

In pratica non mangia mai qualcosa fuori o dalla dieta delle nutrizioniste o dalla routine dei cibi precotti.
La spesa si fa interessante. Paga due nutrizioniste, più ha un servizio di pasti a domicilio, più ha un personal trainer che la fa allenare tutti i giorni.

E’ solo dopo questi dettagli che si possono capire le parole di Adriana Lima.

Ho intenzione di vivere a lungo”. “Per mantenerti sana con gli allenamenti è importante ciò che metti nel tuo corpo. Mangiare in questo modo ti dà energia in modo da poter avere una lunga giornata di lavoro e non sentirti esausto.

Se questo vi sembra mangiare sano, io non sono minimamente d’accordo. Se pensate che questo sia meglio che fare diete usa e getta, non sono minimamente d’accordo.

In sostanza questa è l’altra faccia di una dieta ossessiva, fatta in modo religioso e senza mai uno sgarro, senza dare la possibilità al corpo di esprimere i suoi bisogni, senza ascoltarlo mai.

Come questo secondo la modella sia mangiare per la salute è un mistero. Sempre meglio della dieta liquida che faceva per ogni sfilata, ma insomma, è un regime abbastanza triste, non ammirevole.

Mangiare per la salute significa anche mangiare del cioccolato fondente quando ne abbiamo bisogno, o condividere una pizza con chi amiamo. Mangiare per la salute significa mangiare in modo vario e senza stress, non vivere nella paura di “mettere cibi malsani nel proprio corpo che non forniscono la giusta energia per gli allenamenti”. Significa sapere scegliere.

E certo non vivere scortati da pasti precotti a base di ceci, fagiolini edamame e riso integrale perché da soli signora mia non sapremmo che mangiare.

Approfondimenti: Via due kg in 7 giorni con la dieta della pancia piatta

Chiudi il menu