La dieta intestinale della dr.ssa Watson o come dimagrire per sempre

Tutto parte dal libro della nutrizionista Brenda Watson, The Skinny Gut Diet (una cosa tipo: la dieta dell’intestino magro), che in italiano è uscito di recente con il titoloDimagrisci per sempre aiutando il tuo intestino (Newton Compton) e da una riflessione attualissima sul legame tra dieta e peso corporeo con la flora intestinale batterica.

A far pensare che tra un uomo grasso e uno magro sia tutta una questione di diversa flora intestinale si è aggiunto un esperimento di laboratorio.

Un gruppo di ricercatori ha impiantato alcuni batteri della flora intestinale di un topo grasso nello stomaco di un topo magrissimo. A parità di dieta, cioè senza variare regime alimentare, il topo magrissimo è ingrassato di colpo. Insomma: chi digerisce meglio e ha una flora batterica migliore è anche più magro, secondo gli esperti.

E anche secondo la nutrizionista Brenda Watson, che afferma che i crampi della fame, le voglie di zucchero o di cibi grassi dipendano tutti dalla nostra flora intestinale. L’intestino agisce come un secondo cervello, e ci fa mangiare per nutrire ora dei batteri, ora degli altri. Ognuno di noi, poi, ha una flora batterica diversa, ma la flora intestinale si può migliorare per permetterci di dimagrire per sempre. Come? Grazie alla dieta.

Non a caso una dieta che funziona senza contare le calorie è proprio la dieta probiotica, di cui ho già parlato qui.

COME FUNZIONA LA DIETA INTESTINALE: IL SEGRETO PER DIMAGRIRE PER SEMPRE

Le raccomandazioni per trasformare la nostra flora intestinale per dimagrire sono sempre le stesse.

No ai cibi raffinati e agli zuccheri in eccesso, sì a carboidrati ad alto contenuto di fibre, ma sempre consumandoli con limitazione, ovvero pochi carboidrati ma buoni, a basso indice glicemico.
E poi: yogurt o bevande probiotiche da bere quotidianamente.
Legumi, frutta, verdura,

Secondo la Watson, più ci si alimenta in questo modo, meno si ha voglia dei cosiddetti cibi sbagliati: di dolci, di cibi di cattiva qualità, di carboidrati raffinati. Dobbiamo infatti pensare alla nostra flora intestinale come a un campo di battaglia: da una parte le fila dei batteri cattivi, che ci fanno ingrassare. Dall’altra quelle dei batteri buoni.

La flora intestinale è ottimale quando la battaglia è più o meno pari (o impari con leggera prevalenza dei batteri buoni: insomma, il cattivo non va mai eliminato del tutto ma tenuto molto sotto controllo).
Quando prevalgono i batteri cattivi, noi abbiamo effetti vari sulla salute, come allergie, candidosi, debolezza, voglia continua di dolci e zuccheri, fame nervosa, problemi intestinali di vario tipo, irregolarità, carenze nutrizionali. E sovrappeso.
Più nutriamo la flora intestinale buona, più avremo gli strumenti per perdere peso e non riprenderlo più. Metabolismo più veloce, migliore digestione, regolarità intestinale, energia, scomparsa di voglie e zero fame.

A pagina due trovi il menu di questa dieta che ti promette di dimagrire per sempre. (SEGUI A PAGINA DUE)

Chiudi il menu