La dieta della ballerina per perdere un kg al giorno: efficace?

Si chiama “dieta della ballerina” e come altre diete drastiche e alla moda, è stata una mia lettrice a chiedermi cosa ne pensassi e se fosse davvero efficace. Capita spesso che i lettori di Dcomedieta mi segnalino delle diete drastiche che hanno letto su internet e di cui vogliono un parere.
E’ accaduto con la dieta Rina, con la dieta del cardiologo eccetera.

Tutte queste diete promettono di far dimagrire molti chili, dunque è normale che chi voglia perdere peso trovi queste soluzioni allettanti.
Per esempio la dieta della ballerina promette di far perdere un kg al giorno e, dato che va fatta per una settimana, permetterebbe di perdere fino a 7 chili. Possibile mai?

DIETA DELLA BALLERINA PER PERDERE UN KG AL GIORNO: FUNZIONA?

Come tutte queste diete, anche la dieta della ballerina può fare perdere un kg al giorno forse i primi due giorni, poi la perdita di peso è legata ad altri fattori.
Avete già fatto diete drastiche o veloci?
E diete senza carboidrati?
Se avete risposto sì a una delle due domande o a tutte e due, questa dieta restrittiva può farvi perdere circa 3 chili e mezzo in una settimana, che è già tanto.

E ci riesce per due motivi.

  • Ha pochissimi carboidrati, dunque spinge il corpo a liberarsi dei liquidi trattenuti dai carboidrati, che sono un introito di acqua che al corpo consente di avere glicogeno, un tipo di carboidrato “di riserva” che si trova nel fegato, nei muscoli, e in misura minore nei reni. Ogni grammo di glicogeno lega 2,7 grammi di acqua. Per questo quando facciamo un’attività con sforzo intenso o con una dieta senza carboidrati la bilancia scende: il glicogeno viene convertito in glucosio e si libera l’acqua. Di conseguenza quando facciamo una dieta senza carboidrati i primi due giorni ci andiamo a liberare di quell’acqua, che poi, quando torneremo a mangiare carboidrati, riprenderemo.
  • E’ molto ipocalorica. Dunque con questa dieta che ha meno di mille calorie al giorno (circa 800) si perde peso anche perché è rigida. Forse per questo si consiglia di farla solo una volta l’anno. Chiaramente, perderemo anche peso (non solo acqua) a causa del grosso taglio di calorie.
    Un terzo motivo è che il menu è sempre lo stesso per ogni giorno. Dunque si riesce a fare la dieta perché dopo due o tre giorni il nostro corpo va in chetosi. Questo provoca una minore voglia di cibo.
    Detto questo, vi consiglio sempre di rivolgervi al medico se volete perdere peso in modo definitivo.
    Chi vuole provarla comunque, trova il menu della dieta della ballerina a pagina due. Preciso che si può fare solo una volta l’anno. Vi prego però di seguire i miei consigli sia nei giorni prima della dieta che nei giorni dopo della dieta. In questo caso, potreste mantenere in parte i risultati e perdere 3 kg in tutto senza riprenderli, e con minori effetti collaterali. (SEGUE A PAGINA DUE)