La dieta del sole del dottor Sorrentino: via una taglia in 30 giorni

DIETA DEL SOLE: SCHEMA TIPO PER PERDERE UNA TAGLIA IN 30 GIORNI

Vediamo come tradurre in pratica le indicazioni della dieta del sole del dottor Sorrentino, con uno schema ipocalorico che ci permetterà di perdere 4-5 chili in un mese e preparare la pelle al sole.

  • Colazione.

    Un bicchiere di acqua oligominerale.
    Una tazza di latte scremato o di soia (200 ml) con una fettina di pane integrale tostato da 25 grammi e un cucchiaino di marmellata + 7 mandorle, caffè o tè a piacere senza zucchero. Altrimenti uno yogurt greco scremato da 150 grammi senza zucchero + 100 grammi di banana e 7 mandorle o 2 noci, caffè o tè.

  • Spuntino.

    Frullato di arancia e carote fatto con 100 grammi di arancia e 100 grammi di carote crude, il succo di mezzo limone, una manciata di foglie di menta fresche, 2-3 cubetti di ghiaccio. Oppure 3 albicocche e una carota.

  • Pranzo.

    50 grammi di pasta o riso integrale o avena integrale o grano saraceno o miglio in insalata con pomodori crudi o funghi crudi o peperoni crudi o cetrioli a pezzi, una manciata di rucola, abbondante basilico o prezzemolo.
    Uniamo al piatto 3 cucchiai di legumi lessi ben scolati o 25 grammi di parmigiano in scaglie o una scatola di tonno al naturale grande o 60 grammi di tofu o 80 grammi di petto di pollo a tocchetti.
    Un cucchiaino di olio di oliva in tutto o al limite uno di pesto. Due albicocche.

  • Merenda.

    Uno yogurt scremato piccolo da 25 grammi con 100 grammi di fragole, ribes o altri frutti rossi, dolcificante e cannella.

  • Cena.

    Una porzione piccola di merluzzo o stoccafisso (130 grammi) o salmone al forno (100 grammi) con maggiorana o rosmarino o prezzemolo e qualche pomodorino.
    In alternativa omelette di due uova o 100 grammi di ricotta o una porzione di tempeh (70 grammi) o un etto di carne di vitello alla griglia.
    Zucca al forno con erbe aromatiche e un cucchiaino di olio, oppure peperoni, spinaci e e funghi in padella, o ancora una insalata di tarassaco, lattuga, crescione. 100 grammi di patate o patate dolci bollite o mais dolce.
    Una tisana sgonfiante ai semi di finocchio.

  • Spuntino: mezzo kiwi con un cucchiaino di miele o una fetta di melone cantalupo.