La dieta del riso del dr. Kempner

LA DIETA DEL RISO DEL DR. KEMPNER: prima settimana

Le regole: il consumo di sale va ridotto.
Il riso può essere bianco o integrale, pasta e pane si intendono solo integrali.
Per chi ha problemi di regolarità, si consiglia di alternare la pasta al riso.
Durante la giornata si possono bere acqua, tisane, tè o caffè non dolcificati.

Colazione: valida per tutti i giorni delle 3 settimane.
– un bicchiere di riso lesso, che possiamo frullare con del dolcificante e della cannella, aggiungendo un cucchiaio di composta di mele o mele e prugne. Più caffè o tè senza zucchero, o in alternativa al riso 2 fette di pane integrale tipo di segale più 2 cucchiaini di composta di mele (o mele e prugne).

Prima settimana:

Spuntino: un frutto da 150 grammi o una banana da 100 gr. Potete mangiarlo anche a merenda.

Pranzo: 150 gr di riso pesato da lesso o pasta integrale pesata da lessa. In alternativa 150 grammi di piselli freschi o fagioli freschi pesati da crudi, poi lessati con spezie o erbe aromatiche a piacere + una fetta di pane integrale da 20 gr.
Mezza tazza di verdure a scelta cotte (circa 150 gr. da crude) o una tazza di insalata (circa 250 gr) + un cucchiaino di olio.

Cena: 150 gr di riso pesato da lesso o in alternativa due fette di pane di segale tostato o 40 grammi di pane di grano duro tostato. 150 gr a piacere di qualsiasi tipo di carne bianca sgrassata (pollo, tacchino, coniglio o vitello) o pesce o crostacei o molluschi (no salumi, no salmone, no sgombro, no pesce sottolio, no carni rosse) più mezza tazza di verdure a scelta cotte (circa 150 gr. da crude) o una tazza di verdure crude (circa 250 gr).
Un cucchiaino di olio complessivo per condire, aromi a scelta e succo di limone a scelta.

(SEGUE A PAGINA 3)

Chiudi il menu