La dieta del pompelmo della nutrizionista del dr Oz

La dieta del pompelmo della nutrizionista Kellyann Petrucci, presentata dal Dr Oz Show, è un regime disintossicante che rivisita in chiave più bilanciata e salutare il regime lampo noto come dieta del pompelmo, appunto. Questo regime permetterebbe infatti di perdere fino a 1/2 chilo al giorno, sfruttando l’azione di questo agrume che contiene nootkatone, un composto chimico che in effetti è stato al centro di vari studi negli ultimi anni, che stimolerebbe naturalmente il metabolismo attivando l’AMPK, un enzima che regola l’omeostasi energetica dell’organismo. In effetti, rispetto a molte “fad diets” la dieta del pompelmo è probabilmente una dieta molto efficace per stimolare il metabolismo (fonte di uno studio).
Per questo anche se personalmente non amo le diete monotematiche e i regimi lampo, questa dieta mi sembra di particolare interesse.

DIETA DEL POMPELMO della nutrizionista Kellyann Petrucci
Regole: si mangia mezzo pompelmo a ogni pasto, anche della varietà rosa.
Essendo una dieta comunque restrittiva, non va seguita per oltre 7 giorni.

Colazione: caffè o tè, due uova o 200 gr di fiocchi di latte o 100 gr di ricotta scremata o 1 confezione yogurt greco naturale scremato + mezzo pompelmo.
Pranzo: insalata a piacere con mix di verdure crude a scelta (no mais, no carote, no patate) con un cucchiaino di olio, 100 gr di avocado o una decina di noci, 1/2 pompelmo.
Cena: 40 gr di grano saraceno o quinoa o amaranto o miglio con 150 gr di carne magra a scelta (pollo, tacchino, vitello) o tonno al naturale o sgombro al naturale o 100 gr salmone + insalata o mix di verdure grigliate e condite con aceto di mele, aceto balsamico o succo di limone, spezie ed erbe a piacere + mezzo pompelmo.

Chiudi il menu