La dieta del croissant per bruciare massa grassa

Ok, so che pensare ai croissant e credere che non facciano ingrassare sembra proprio una battuta.

Tuttavia, oggi voglio parlarvi di una dieta chiamata appunto la dieta del croissant che sfrutta l’azione di un tipo di grasso saturo, l’acido stearico, per bruciare massa grassa. Esistono infatti una serie di studi scientifici a favore di questo tipo di grasso, che si trova nel burro di cacao, nel burro normale e nel burro chiarificato, ma anche nella panna e nella carne rossa.

La dieta del croissant è una dieta che prevede un maggiore introito di cibi che contengono acido stearico.
Questo perché l’acido stearico causerebbe la morte delle cellule di grasso sia negli studi sugli animali che negli studi sulle cellule umane e sulle persone, non inciderebbe sul colesterolo cattivo e avrebbe un’importante azione anti-tumorale e migliorativa dei mitocondri. 

DA DOVE NASCE LA DIETA DEL CROISSANT

Ideata dal genetista Brad Marshall, che l’avrebbe testata su di sé dopo avere provato tante diete per dimagrire senza successo, questa dieta ha ottenuto un largo successo da quando Marshall nel suo blog ha dimostrato la validità dell’acido stearico per ridurre il grasso corporeo.

L’ipotesi di Marshall è che l’obesità infatti è una risultante del fatto che le persone non mangiano più alcuni tipi di grassi, ma ne consumano altri assieme a zucchero e altre forme di carboidrati. In particolare, margarine o altri olii vegetali. Il consumo degli olii vegetali, per esempio quello di girasole, soia o mais, nell’ultimo secolo è aumentato in modo esponenziale. Mentre è calato il consumo di zuccheri. Ed è anche calato il consumo di alcuni grassi di origine animale (lardo, strutto, burro) che invece sono ricchi di acido stearico.

Marshall ha quindi analizzato la storia dietetica di una serie di Paesi, tra cui la Cina e la Francia del secolo scorso. E si è accorto che chi faceva una dieta senza grassi e chi faceva una dieta con questo tipo di grassi che oggi sono passati di moda non aveva problemi di peso, diabete e colesterolo alto. La funzione dell’acido stearico sarebbe anche quella di ridurre progressivamente la fame, ridurre i picchi di insulina e migliorare la produzione dell’ormone leptina, il principale ormone della sazietà.

Infatti, spiega Marshall, con questa dieta la fame non diventa più un problema.

Questo, oltre all’azione dell’acido stearico sulle cellule di grasso, porta al dimagrimento special modo della massa grassa, mentre la massa magra viene preservata. Vediamo in cosa consiste la dieta del croissant.
(SEGUE A PAGINA 2).