Fai la dieta Colorado per perdere 10 chili

DIETA COLORADO: FASE 1

Come avrete capito esistono 4 gruppi di cibi concessi. Ovvero.

  • Gruppo uno. Petto di pollo, petto di tacchino, affettato di pollo o tacchino, prosciutto cotto sgrassato, vitello magro, albumi 150 grammi, yogurt bianco scremato 200 gr, yogurt greco bianco scremato 150 gr, tonno al naturale o fresco, fiocchi di latte scremati, platessa, merluzzo, sogliola, orata, lampuga, proteine del siero del latte o caseine (30 grammi). Dove non riportate le dosi sono di cento grammi pesati da crudo.
  • Gruppo due. Tutte le verdure e gli ortaggi, tranne i tuberi, la zucca, i legumi freschi o secchi e le barbabietole. Dosi libere.
  • Gruppo tre. Zucca, latte di mandorla o cocco (da bere) senza zucchero, latte scremato e fiocchi di avena. Dosi di mezzo bicchiere per zucca cruda e fiocchi di avena, un bicchiere per i liquidi.
  • Gruppo quattro. Olio di oliva (un cucchiaio raso), noci (4), mandorle (12).

A ogni pasto dobbiamo scegliere un alimento del gruppo 1 e accoppiarlo con quelli del gruppo 2 o 3 o entrambi, tenendo conto che i cibi del gruppo 3 vanno assunti massimo tre volte. I cibi del gruppo 2 invece possono essere aggiunti anche a tutti i pasti.

Esempio.
Colazione con un cappuccino con latte scremato + uno yogurt bianco greco scremato con stevia e cannella oppure caffè e tè più yogurt bianco scremato con mezzo bicchiere di fiocchi di avena, dolcificante e cannella. Oppure un bicchiere di latte di mandorla, una omelette di albumi dolcificata con stevia e cannella o polvere di zenzero, caffè o tè. Possiamo aggiungere un centrifugato di sedano o finocchi o cetrioli a questo pasto.
Snack con fiocchi di latte e pomodori.
Pranzo e cena con pesce o carne da lista più ampio contorno di verdure + una porzione di zucca o dell’altra avena cotta in acqua per fare un porridge salato.
Snack con prosciutto cotto e cetrioli.
Ulteriore snack con yogurt magro e carote.
Veniamo alla fase due, a partire dalla terza settimana.

DIETA COLORADO: FASE 2

Occorre seguire le stesse regole ma con l’aggiunta di questi alimenti.

  • Gruppo 1: macinato di manzo o fettina di manzo, salmone (60 gr), frutti di mare, molluschi, ricotta magra, maiale magro filetto, uova (2 max al giorno), primosale (70 gr). Queste sono aggiunte e dove non riportato si intende 100 gr.
  • Gruppo 2: si aggiungono mirtilli, lamponi, ribes per 100 gr.
  • Gruppo 3: si aggiungono patate dolci, 4 cucchiai di orzo o quinoa o riso integrale (da crudi), una fetta di pane azimo, fagioli in scatola, gallette di riso 2, mela, fragole, pompelmo. Dove non riportato le dosi sono di 100 gr.
  • Gruppo 4: si aggiungono 60 grammi di avocado, 15 pistacchi o olive.
    Inoltre è concesso un pasto libero a settimana.

DIETA COLORADO: FASE 3

Nella fase tre si aggiungono infine.
Riso basmati e pasta integrale come per quinoa o riso integrale (4 cucchiai), patate normali (100 grammi), una fetta di pane integrale o due fette biscottate integrali per il gruppo 3 e tutta la frutta (tranne quella del gruppo 2) per il gruppo 3 nelle dosi di 100 grammi. Nel gruppo 1 si aggiungono 40 grammi di formaggio semistagionato o stagionato. E nel gruppo 4 si aggiungono 10 grammi di cioccolato fondente.
Le dosi del gruppo 4 diventano di tre al giorno, una per pasto.
Sono concessi due pasti liberi settimanali.