La dieta coerente o antistress per dimagrire 2 kg a settimana

La dieta coerente o dieta antistress è una dieta bilanciata che si basa sulla combinazione di determinati alimenti per dimagrire 2 chili a settimana in media. Si tratta di un regime spagnolo messo a punto dai nutrizionisti di due università, la Alfonso X el Sabio e l’Università di Vigo e promosso dalla dottoressa Amil Loper Vieitez.

DIETA COERENTE E ANTISTRESS: DIMAGRISCI CON UNA DIETA MEDITERRANEA

Alla base della piramide della salute proposta dalla dieta coerente troviamo movimento, luce del sole e giusta idratazione, mentre la base della dieta vera e propria è di cereali integrali, frutta e verdura, latticini e grassi buoni, mentre le proteine principali vengono da pesce, carni bianche, legumi, uova e pollame. Dunque in sostanza la dieta coerente si rifà alla dieta mediterranea, ma a differenza di una normale dieta ipocalorica prevede delle fasi e una diversa combinazione dei cibi.

DIETA COERENTE E ANTISTRESS: LE FASI

La prima fase prevede anche l’esclusione di latticini e formaggi  tranne lo yogurt e si limita il consumo di carboidrati come pasta o riso a una piccola porzione a pranzo. In tutte le fasi si eliminano cereali raffinati, zucchero, alcol, burro, salumi, snack come patatine fritte, grissini, eccetera.
Vediamo il piano fase per fase.
Si consigliano per la prima fase una camminata di un’ora a passo svelto tutti i giorni. Per la seconda fase 3 camminate e mezzora di attività fisica 4 volte a settimana. Per l’ultima fase, palestra tre volte a settimana più una camminata di mezzora/un’ora all’aperto. E due litri di acqua al giorno.

DIETA COERENTE E ANTISTRESS: PRIMA FASE PER DIMAGRIRE 2 KG A SETTIMANA

Colazione.

  • Acqua acidulata con poche gocce di limone.
  • Tè o caffè con dolcificante + 150 ml di latte di avena o riso senza zuccheri aggiunti.
  • 100 grammi di frutta a scelta tra mela, pera, pesca, fragole, mirtilli, lamponi, kiwi.
  • Due fette biscottate integrali con due fette di bresaola o prosciutto cotto/crudo sgrassato.

Spuntino.
Uno yogurt magro da 125 grammi, normale o di soia, a 0% grassi.

Pranzo.

  • Insalata con verdure a scelta da 200 grammi condita con solo succo di limone o aceto di mele con questa combinazione: una verdura in foglia tra indivia, rucola, lattuga + carote o cetrioli o pomodori o funghi crudi o peperoni crudi.
  • 50 grammi di pasta o riso integrali (o riso basmati) o 60 grammi di panino integrale o 150 grammi di legumi in barattolo sgocciolati. Condimenti: due cucchiai di sugo semplice o contorno/ripieno di verdure a scelta. Spezie ed erbe aromatiche libere. Un cucchiaino di olio a crudo in tutto.
  • Una tisana di melissa o passiflora con dolcificante.

Spuntino.
Un frutto da 150 grammi a scelta non zuccherino (ma ok melone) + una noce o 3 mandorle.

Cena.

  • Una porzione di crema di verdure ottenuta frullando delle verdure cotte in una tazza di brodo, con aromi e spezie.
    Altrimenti una porzione di minestrone passato light senza legumi né patate. La ricetta proposta è una zuppa a base di lattuga, due carote, due zucchine, una cipolla, mezzo finocchio o un pezzo di cavolo riccio, cotta in acqua e poi frullata.
  • Duecento grammi di petto di pollo, petto di tacchino, frittata di soli albumi o una piccola bistecca di vitello o 200 grammi di merluzzo, tonno al naturale, molluschi o crostacei a scelta. Un cucchiaino di olio in tutto.

Questa prima fase dura da due a tre settimane massimo a seconda di quanto peso si vuole perdere.
Vediamo la seconda fase per perdere un kg a settimana.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu