Dieta Blackburn per dimagrire velocemente

DIETA BLACKBURN, LO SCHEMA

  • Colazione.

    Acqua con succo di limone + un integratore di vitamine e sali minerali senza zuccheri aggiunti.
    Frullato proteico con 30 grammi di proteine del siero del latte o di soia. Per esempio Proteine del siero al cioccolato o Proteine della Soia al Cacao (cliccate sui link per vedere quali e come acquistarle).
    In alternativa, 150 gr di albumi in frittatina, con dolcificante a zero calorie e poca cannella.
    Caffè o tè senza zucchero.

  • Pranzo.

    Carne bianca (pollame, vitello, tacchino) e pesce (anche crostacei e molluschi) in una porzione di 120 grammi massimo per le donne e 150 per gli uomini. Verdure a scelta tra insalata, verdura a foglia verde, cetrioli, broccoli, rucola, indivia, radicchio, asparagi, zucchine, spinaci. Non si può usare olio, ma è ok l’aceto, le spezie e le erbe aromatiche.

  • Cena.

    Uno shake proteico come a colazione.

  • Spuntini.

    Cetrioli, sedano, finocchio, in centrifugato con zenzero o cannella.
    Un ulteriore shake proteico può essere assunto a metà pomeriggio.

Extra: è possibile bere del brodo di carne o pesce in aggiunta al pranzo o alla cena, e usare dolcificante a zero calorie.

Durante la dieta il dottore consigliava di bere molto, masticare a lungo e dormire di più, facendo ogni giorno poca ma costante attività fisica. Il piano va personalizzato nel contenuto di proteine (circa 1.5 gr per chilo di peso corporeo) e nella fase di transizione: ecco perché un medico o un nutrizionista va consultato per seguire il programma.

Fase di transizione

Si può aggiungere allo schema uno yogurt greco scremato o altro latticino magro come la ricotta (una porzione, circa 100 gr) più un frutto a scelta (100 gr) e reintegrare il piano con altre verdure tra melanzane, fagiolini, peperoni, durante la prima settimana.

La settimana successiva si può aggiungere un’altra porzione di frutta (100 gr max) e mangiare a cena lo stesso che a pranzo, senza quindi il frullato. Si può inoltre aggiungere un cucchiaino di olio sia a pranzo che a cena.

Dalla terza settimana si possono mangiare legumi lessi aggiunti con moderazione (100 gr da lessi allo schema) a pranzo o a cena. Si possono sostituire carne e pesce con due uova.

La settimana ancora, 100 gr di patate o due fettine di pane a pranzo oppure a cena al posto dei legumi, o una fettina sola di pane nel giorno dei legumi.

Ecco il piano di mantenimento finale, a partire dalla quinta settimana

Colazione. Uno yogurt greco scremato da 150 grammi o 100 grammi di ricotta o un bicchiere di latte scremato  o di soia da 200 ml o 150 grammi di albumi.
Mezza banana o 100 grammi di frutta di stagione. Caffè o tè. Possibili aggiunte: un cucchiaino di germe di grano o di avena.
Con questi ingredienti possiamo farci una crema di yogurt con frutta e avena, un frullato con latte scremato o di soia o dei pancake con gli albumi, il cucchiaino di germe di avena, la mezza banana e della stevia, più poco bicarbonato di sodio e guarnirla con della cannella.
Caffè o tè a piacere senza zucchero.

Spuntino. Sedano, finocchi, cetrioli. Tisana senza zucchero.

Pranzo. 50 grammi di cereali integrali o pasta integrale o riso integrale con verdure a scelta e un cucchiaino di olio. 60 grammi per gli uomini. In alternativa 60-70 grammi di pane integrale o 130/160 grammi di legumi lessi o una piccola patata.
Piccolo secondo (o piatto unico) con un uovo o con 40-50 grammi di bresaola o 100-130 grammi di code di gambero o molluschi. Tisana senza zucchero.

Merenda. 100 grammi di frutta di stagione + tisana senza zucchero.

Cena. 120-160 grammi di carne bianca o pesce o 130-160 grammi di legumi lessi o 100-125 grammi di ricotta o mozzarella light. Ampio contorno di verdure. 25 grammi di pane. Un cucchiaino raso di olio.
Tisana senza zucchero.

Chiudi il menu