La dieta a basso indice glicemico per principianti!

Alimenti da evitare per colazioni e snack per la dieta a basso indice glicemico
Cibi soffiati, cereali soffiati, zucchero bianco o integrale, yogurt edulcorati e alla frutta, succhi di frutta, barrette di ogni tipo, gallette di riso, biscotti di farina bianca, merendine, cioccolato bianco, frutta sciroppata, dolci in generale, caramelle.

Alimenti da prediligere per colazioni e snack per la dieta a basso indice glicemico:
noci e nocciole, mandorle, fiocchi di avena, yogurt bianchi non zuccherati, centrifugati di verdura, una porzione di frutta a scelta, soprattutto di tipo non zuccherino, prodotti da forno integrali di qualità (per esempio 2 0 3 biscotti) o pane integrale di qualità (per esempio una o due fette), miele, crema di nocciole, burro di semi (per esempio di arachidi), cioccolato al latte o fondente.

Chiaramente, degli alimenti permessi non dobbiamo abusarne, ma capire rapidamente quali sono per introdurli nella nostra colazione o negli spuntini.
Ad esempio uno spuntino a basso ig può essere uno yogurt con un cucchiaino di miele, oppure delle fettine di mela con burro d’arachidi.
Le noci sono a basso indice glicemico, ma il problema qui sono le calorie: possiamo mangiarne 5 o 6, non 30.

Anche se sembra macchinoso, avevo l’esigenza di spiegare come applicare l’indice glicemico tenendo conto del carico, e non solo dei cibi sì o no, altrimenti il rischio è escludere totalmente delle categorie di cibi e fissarsi troppo.

In questo modo chi vuole può ogni tanto mangiare riso bianco o altri alimenti A,  ma in questo modo il carico glicemico del pasto sarà modesto, abbastanza contenuto nelle calorie e più bilanciato.

Chiudi il menu