Inverno: i 5 migliori integratori per stare in forma

Perché usare degli integratori soprattutto durante le stagioni fredde e quali sono i migliori integratori per stare in forma? Oggi vi parlo di quelli che considero i 5 prodotti indispensabili e che uso nella stagione fredda.
In autunno e in inverno in special modo sono diversi i  fattori che ci portano a problemi digestivi, ritenzione idrica, infiammazione e abbassamento delle difese immunitarie.

Tra questi, la riduzione delle ore di luce, il clima freddo, la tendenza a uscire meno di casa, i ritmi lavorativi più intensi. Questi fattori si traducono in sintomi come maggiore fame, dipendenza da alimenti troppo grassi e zuccherini come forma di comfort food, sensazione di stanchezza, dolori articolari, tendenza ad ammalarsi con maggiore frequenza.

Anche la pelle e i capelli risentono del cambio climatico, così come il peso corporeo: motivo per cui molte persone tendono a ingrassare tra autunno e inverno.

In questo articolo vediamo i 5 migliori integratori che ci permettono di stare in forma in inverno e in autunno. Favoriscono un peso sano, riducono l’infiammazione sistemica, regolano il sonno, disintossicano l’organismo, potenziano le difese immunitarie e riducono la sensazione di fame e pesantezza. Ovviamente è sempre meglio informare il medico prima di assumerli.

INVERNO: I 5 MIGLIORI INTEGRATORI PER STARE IN FORMA

Polvere di collagene biologica o brodo di collagene

Il collagene da fonti sostenibili come animali al pascolo si presenta come una polvere che possiamo aggiungere al mattino al nostro latte caldo o a una bevanda vegetale come latte di soia, di riso o avena. Ne basta un cucchiaino abbondante ogni giorno per migliorare la digestione, ridurre lo stress, migliorare il tono della pelle, rinforzare la salute delle articolazioni. In inverno il collagene è particolarmente indicato. Se vogliamo qualcosa da aggiungere a delle bevande dolci, la soluzione che consiglio e che io uso è la seguente.
Collagene con elastina e acido ialuronico – Peptidi di collagene idrolizzato di tipo I, II e III – Puro – Senza additivi – 450 grammi (vaniglia)

In alternativa, in versione salata, è possibile comprare del brodo concentrato in pasta da aggiungere a salse, zuppe o per realizzare brodi fatti in casa: ne basta un cucchiaio raso.
BONE BROTH BIOLOGICO | Brodo concentrato di ossa bovine | 440g
Per chi ha problemi ad addormentarsi o fame nervosa dopo cena, il collagene favorisce naturalmente il sonno e calma le ghiandole surrenali, aiutandoci a non mangiare di notte.

Vitamina D in olio Mtc

La vitamina D si riduce in inverno e può essere presa come integratore per stare in forma durante le stagioni fredde.
I trigliceridi a catena media non alzano il colesterolo, favoriscono un metabolismo sano e oggi si possono trovare abbinati alla vitamina D, favorendo un migliore assorbimento. La vitamina D si può assumere o al mattino o a sera. A sera ha effetto calmante e rilassante, al mattino ci aiuta a contrastare la fame nervosa e la sensazione di stanchezza e irritabilità. In entrambi i casi riduce la depressione stagionale, rinforza il sistema immunitario,  favorisce un metabolismo più sano, aiuta a regolarizzare i ritmi circadiani. Questo è quello che utilizzo.
Ne bastano due gocce ogni tre giorni, quindi un paio di volte a settimana.
Vitamaze® Vitamina D3 Gocce 1000 UI, 50 ml (1750 Gocce) Alto Dosaggio, Colecalciferolo vegetariano, Alta Biodisponibilità, Qualità Tedesca, Naturale Pura Integratore senza Additivi non Necessari

Catalase

La catalase è un vero e proprio elisir di giovinezza che consiglio soprattutto nei mesi freddi. Non ha controindicazioni perché è un enzima che il nostro corpo produce naturalmente, riduce la canizie e rinforza i capelli, le unghie, migliora la pelle. E’ un potente antiossidante che protegge il corpo dai danni dei radicali liberi e in particolare dall’azione nociva del perossido di idrogeno. Catalasi | 60 capsule VEGAN | enzima anti-età | capelli sani | Made in Belgium | LEPIVITS

Miele di Manuka

Il miele di Manuka è noto per le sue proprietà immunostimolanti ed è perfetto in inverno.

Ricco di enzimi, vitamine e sali minerali, un cucchiaino al giorno al mattino aumenta naturalmente i nostri livelli di energia, riduce il rischio di contrarre malattie stagionali, ma attenzione, va consumato a crudo e mai scaldato. Lo trovi qui ma anche, a differenza degli altri prodotti, nei negozi bio e nelle parafarmacie.
NUTRIMEL Miele de Manuka 15+ (MGO 550+) testato e certificato | 100% puro Nuova Zelanda | (15+, 150)

La cioccolata calda disintossicante

Questa bevanda al cioccolato è molto semplice da preparare ed è adatta a chi soffre di fame nervosa, gonfiore e ritenzione idrica. Perfetta come integratore per stare in forma in inverno e anche perdere peso.

Ha pochissime calorie e si scioglie in acqua calda o latte caldo: io preferisco aggiungerlo al latte.  Ha azione dimagrante, energizzante grazie al ginseng e agisce riducendo la fame nervosa, ma anche facendoci bruciare energie dai grassi grazie alla carnitina.
Detox Hot Chocolate 5g x 28 – Integratore Dietetico con Solo 25 Calorie Uomo e Donna – Contiene Garcinia Cambogia, Carnitina, Tè Verde, Ginseng e Cacao – Bevanda per Dieta Vegetariana, Vegana e Keto

Chiudi il menu