Inverno: 4 consigli per dimagrire senza attività fisica

L’attività fisica in generale non posso che consigliarla.
Oggi non ci sono più scuse, davvero.

Abbiamo poco tempo? Ci sono programmi anche di 7 minuti al giorno.
Non vogliamo fare palestra né esercizi? Bene, ma si può essere attivi solo stando più in piedi.

Eppure, tantissime persone mi scrivono dicendomi la stessa cosa: sono disposto a tutto, ma non mi piace muovermi. Vediamo allora dei consigli per dimagrire senza attività fisica che sono validi soprattutto in inverno, il periodo in cui la sedentarietà e i cibi più calorici ci fanno ingrassare.

In questo articolo infatti vedremo quattro consigli davvero semplici e alla portata di tutti per dimagrire senza attività fisica.
Non sono consigli per fare la fame e dimezzare le dosi di qualsiasi cosa si mangi!

Sono consigli pensati appositamente per chi vuole dimagrire ma non allenarsi, e quindi con un focus su un’alimentazione più sana e bilanciata, riducendo quegli alimenti che rischiano più facilmente di creare un esubero energetico o di scatenarci la fame.
Special modo in inverno, dicevo, quando molti di noi tra serate casalinghe, feste come il Natale e dopocena con Netflix, rischiano di ingrassare.

QUATTRO CONSIGLI PER DIMAGRIRE SENZA ATTIVITÀ FISICA

    • Sostituisci gli alimenti “secchi” ad alimenti più idratati.

      Vuol dire puntare su alimenti che ci danno nutrimento e ci saziano, ma sono anche ricchi di acqua. Un principio alla base della dieta volumetrica che trovi qui.
      Vi faccio degli esempi.
      Al posto di riso, pasta e pane: funghi, fette spesse di melanzana grigliate, patate, carote, topinambur, sedano rapa, castagne fresche, legumi freschi.
      Invece di biscotti e cereali: fette di mela o pera essiccata, carrube, centrifugati di finocchio e zenzero, banane spolverizzate di poca farina di cocco e poi congelate.
      Al posto di formaggio stagionato: latticini scremati come yogurt greco e quark.
      Invece delle patatine fritte: fette di verdura grigliata, chips di cavolo nero o barbabietola fatte in casa, ceci arrostiti, pop corn.

    • Cambia gli alimenti ipercalorici con alimenti meno calorici nelle ricette. 

      Soprattutto se sono naturali. Anche qui vi faccio qualche esempio.
      Al posto di metà farina (nelle torte): carote grattugiate, banane, purea di zucca, persino zucchine e finocchi grattugiati o lo stesso quantitativo in frutta invernale grattugiata come le mele (in questo modo si riduce anche lo zucchero), farina di cocco degrassata (non rapé) o di carrube (assorbono molta acqua, ne basta un terzo, 35 gr, per avere lo stesso valore di 100 gr di farina, basta aggiungere più liquido alla torta e ovviamente uova o albumi nella preparazione), farine di legumi o di castagne.

      Guarda per esempio questa torta light al cocco senza glutine. 
      Si realizza con la farina di cocco degrassata, a bassissimo indice glicemico e ricca di fibre.
      Probios Farina di Cocco Bio 250 g – Senza Glutine.
      Invece dello zucchero di canna o semolato possiamo usare datteri, fichi disidratati, prugne, frutta molto matura che altrimenti butteremmo come le banane. Vedi il pan di banane. 
      Al posto del burro: lo stesso quantitativo in panna fresca per dolci o mascarpone costituisce la metà esatta delle calorie e si può usare con successo nei fondant al cioccolato, nei biscotti e nelle torte, ma anche nella pasta frolla: in questo caso usa un tuorlo solo per 300 grammi di farina, 100 grammi di zucchero di canna e 100 di panna per dolci.
      Altrimenti yogurt greco intero nelle dosi di cento grammi.

      (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu