Intestino pigro? Combattilo con il Lassi

Il Lassi è una bevanda indiana che io trovo semplicemente favolosa per il benessere dell’intestino ma anche del tutto il corpo.

Questa specialità probiotica aiuta la regolarità intestinale, combatte i problemi di intestino pigro, è un’ottima bevanda contro la candida e la cistite nelle donne, aiuta il metabolismo, favorisce la disintossicazione del corpo e, soprattutto per chi ha problemi di gonfiore, aiuta a riequilibrare la flora batterica in modo dolce, in particolare se ogni integratore o dieta specifica ci dà fastidio.

Inoltre, sia nelle versioni dolce e salata, è un ottimo cocktail analcolico e al 100% naturale, ed è delizioso e dissetante. Un bicchiere fornisce una sessantina di calorie.

Ecco 2 ricette per ottenere il lassi dolce e il lassi salato che ho provato personalmente.

COME FARE IL LASSI

  • Per il lassi salato:
  • 1 kg di yogurt naturale magro biologico (la qualità dello yogurt è importante: solo bio o homemade!)
  • mezzo litro di acqua
  • un cucchiaio raso di sale integrale
  • un pizzico di cumino in polvere, curcuma o zenzero
  • menta fresca (facoltativa)
  • una spruzzata di succo di limone
  • 6 cubetti di ghiaccio.

    In una ciotola versare lo yogurt, il sale, le spezie e il succo di limone, e con una frusta integrare delicatamente l’acqua, facendo attenzione a non creare grumi. Incorporate i cubetti di ghiaccio e versate il tutto in una caraffa, guarnendo con foglioline di menta.
    Per chi ha problemi di digestione e gonfiore intestinale, consiglio di moltiplicare l’acqua per tre, cioè miscelare lo yogurt in un litro e mezzo di acqua.

    Per il lassi dolce.
    Al posto del cucchiaio di sale mettercene solo un pizzico.
    Aggiungere un cucchiaio di miele o sciroppo di agave.
    Al posto del cumino, mettere cannella o zenzero o cardamomo.
    Mettere gli ingredienti in un mixer e aggiungere 150 gr. di frutta a scelta tra mango, papaya, ananas fresco per la variante alla frutta (facoltativo).
    Diluire lo yogurt in un litro e mezzo di acqua in caso di problemi digestivi.

QUANDO BERE IL LASSI:
Si può bere sia durante i pasti (special modo proteici) che a colazione o fuori pasto, ma può risultate indigesto se bevuto di sera!

Approfondimenti. 
Intestino pigro, la dieta. 

Chiudi il menu