Integratori proteici innocui: la gelatina alimentare

gelatinaVolete un segreto VERO per perdere peso, aumentare il metabolismo e avere la giusta quota di proteine (in questo caso animali): è una cosa semplicissima, altamente digeribile e con proteine altamente assimilabili dall’organismo. La gelatina alimentare: che sia colla di pesce o che sia, come quella che uso io, in dadi o in granulato, la gelatina alimentare è composta dall’ottanta/novanta per cento di proteine. Che sono quelle delle ossa degli animali e dei tessuti connettivi, quindi ad alto contenuto di collagene. Per questo è importante non comprare della gelatina su internet o a poco prezzo, ma affidarsi a marche note. E’ ottima e ipocalorica.

Io ho scoperto questo segreto da una blogger americana molto brava e moto attenta alla cucina salutare: ovvio, si parla di prodotti di origine animale, ma fa meno male una porzione di gelatina che una bistecca. E’ digeribilissima, e ci permette di avere dieci grammi di proteine per dodici grammi di porzione, l’equivalente di mezzo litro di gelatina, un ottimo antipasto a un pranzo glucidico per chi tende a “mangiare a sazietà”. Dieci grammi di proteine con solo cento calorie, centocinquanta se personalizziamo la nostra gelatina con sottaceti, verdure miste, pezzetti di pollo lesso o salmone (30 grammi) oppure due cucchiai di legumi lessi o ancora un uovo. Le proteine contenute nella gelatina sono a lunga digestione, e mancanti di alcuni aminoacidi essenziali: per questo motivo funzionano come integratore proteico solo se nella giornata assumiamo altre fonti di proteine nobili, per esempio latte, carne o pesce. La gelatina infatti è carente di triptofano, mentre ha in quantità elevata glicina.

Possiamo realizzare un aspic che ci permetta di riempirci a sazietà, avere collagene in più per la salute di pelle e articolazioni e per favorire lo sviluppo della massa muscolare: il tutto con un piatto digeribile da poche calorie. Io a faccio utilizzare a mia madre, che deve combattere l’artrosi: la gelatina, che nelle farmacie è venduta anche come integratore (ma costa molto molto di più), è perfetta per chi soffre di artrosi e dolori articolari. In casa ne ho sempre due o tre confezioni, cercando sempre di scegliere prodotti italiani o di qualità certificata.
Come e dove possiamo trovarla?
Se non la troviamo in granuli, proviamo a comprare la colla di pesce e a realizzare più gelatine dolci, con succo di mela senza zucchero e pezzi di frutta. E’ un dolce sano, ipocalorico, e soprattutto digeribile.
Altrimenti, comprate carne in gelatina e pollo in gelatina: costa un po’ di più, ma con una insalata o delle verdure è una piatto davvero dietetico. Ultimo ma non meno importante: farsi un brodo di carne, con ossa e midollo, da bere anche tutti i giorni.
Ancora, potete cercate nei supermercati la gelatina granulare, che si vende in confezioni in barattolo, in busta o in dadi. Purtroppo non tutti i supermercati ce l’hanno, ma vi assicuro che vale la pena cercarla o altrimenti comprarla online.
Se invece siete interessati a un approfondimento sulle proprietà nutrizionali della gelatina, vi rimando a questo articolo sull’utilizzo della gelatina come integratore proteico rispetto alle proteine del siero di latte, alle caseine e all’albume d’uovo.

Chiudi il menu