Integratori energizzanti cosa sono esattamente?

Gli integratori energizzanti sono un tipo di integratori, spesso con ingredienti naturali, così chiamati perché ci conferiscono energia e ci stimolano a essere più attivi, per esempio se passiamo un periodo di stress o di stanchezza o siamo apatici.
In realtà, un integratore non è mai energizzante in senso stretto, perché non ci dà energia: l’unica cosa che ci dà energia infatti è il cibo, sotto forma di calorie, e solo alcuni di questi energizzanti sono anche degli alimenti, mentre buona parte non lo sono.
Il termine infatti è ingannevole: se non ci dà calorie, per esempio sotto forma di zuccheri, come fa un integratore a darci energia? Come ce la fornisce? In che modo ci fa sentire più energici e attivi? 
Possiamo dire che il miele è energizzante, non il caffè. Che la cioccolata è energizzante, non il ginseng.
Per carità, alcuni di questi cosiddetti energizzanti hanno dei micronutrienti utili a combattere lo stress, per esempio particolari sostanze antiossidanti: ma se pensate che una sostanza antiossidante possa “darvi” energia, mangiatevi un pugno di bacche di goji al posto della pasta e vediamo se vi placano la fame.
Anche a norma di legge non esistono garanzie su quale integratore o prodotto può essere denominato in questo modo, perciò sotto questa definizione troviamo un po’ qualunque cosa. Cercherò di racchiudere le varie sostanze contenute negli integratori energizzanti sotto delle categorie di massima, di modo che chiunque possa farsi un’idea di cosa scegliere e perché (o magari non sceglierlo affatto). Segue a pagina due. 

Chiudi il menu