Inibitori della fame: le alternative naturali

segue INIBITORI DELLA FAME: I NUTRIENTI

Sostanze nutritive che agiscono come inibitori della fame.

    1. L-Fenilalanina.

      Amminoacido essenziale che da anni viene studiato per la sua azione di riduzione dell’appetito. In uno studio italiano si è visto che prendere mezzo grammo di felilalanina tre volte al giorno in acqua, mezzora prima dei pasti, faceva perdere da 100 a 200 grammi di peso al giorno. La spiegazione è che questo amminoacido agisce sull’ipotalamo, riducendo la sensazione di fame. E’ sconsigliato a chi soffre di diabete e pressione alta o a chi soffre di cuore, e soprattutto a chi soffre di fenilchetonuria. Consigliato a chi soffre di costipazione, dato che aumenta la regolarità.
      Non superare la dose di un grammo e mezzo massimo al giorno.
      Puoi acquistarla qui. Now – L-Fenilalanina 500mg 120 capsule.

    2. Tirosina.Amminoacido precursore della dopamina, è indicato nella fame nervosa di tipo depressivo, stimolando la produzione dell’ormone colecistochinina, che agisce sopprimendo il senso di fame. Ha anche una moderata azione antiossidante e riducente degli accumuli adiposi. Ideale se si soffre di ipotiroidismo subclinico.
      Dosi consigliate: da mezzo grammo a un grammo al giorno.
      Puoi acquistarla qui. Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Tirosina Plus Pastiglie – 50 g
    3. Triptofano (5-HTP).Come la tirosina, stimolando la produzione di serotonina è indicato nella fame nervosa di tipo depressivo. Il dosaggio è di 8 milligrammi al giorno per chilo di peso corporeo, da suddividere in tre somministrazioni da prendere 20 minuti prima dei pasti per 5 settimane, per poi farne una di pausa. Indicato anche se si avverte voglia costante di dolci e carboidrati. Da associare alla vitamina B6.
      Puoi acquistarlo qui. MyProtein 5 HTP Serotonina Naturale – 100 gr
    4. Piruvato.
      Indicato in chi vuole dimagrire e sta seguendo un piano di allenamento, il piruvato promuove la perdita di grasso corporeo stimolando il metabolismo a bruciare più calorie, senza però sentire la sensazione di fame. Il dosaggio è di 5-6 grammi al giorno prima dell’attività fisica, per un periodo di 6 settimane. Now Foods, Pyruvate, 600mg x100caps
    5. Cromo.Questo importante minerale è molto efficace nelle persone con resistenza all’insulina e glicemia alta. Preso al mattino, modula più efficacemente la risposta del corpo ai segnali dell’ormone insulina, riducendo la glicemia e la voglia di cibi zuccherini.
      Puoi acquistarlo qui. Yamamoto Nutrition Chromium PICOLINATE.
    6. Zinco.Lo zinco promuove l’azione dell’ormone leptina, aumentando progressivamente il senso di sazietà. Utilissimo negli uomini, perché favorisce la salute sessuale. Da non assumere in caso di stitichezza. Ideale per chi soffre di fame nervosa per cibi grassi, come formaggi, insaccati o fritture. Puoi acquistarlo qui.
      ZINC PICOLINATE 50MG 120 Capsule.